Parigi, 11 aprile 2019 – Alstom ha presentato il primo treno regionale Léman Express completo, destinato alla linea transfrontaliera CEVA (Cornavin – Eaux-Vives – Annemasse) nel suo stabilimento di Reichshoffen. Presenti all’evento Martine Guibert, Vicepresidente della regione Auvergne-Rhône-Alpes e delegata ai trasporti, Jean-Charles Ogé, Direttore strategia e finanza di SNCF TER Auvergne-Rhône-Alpes e Presidente del Consiglio di amministrazione di Lémanis SA e Jean-Baptiste Eyméoud, Vicepresidente senior di Alstom France. Complessivamente sono stati ordinati da SNCF, interamente finanziati dalla regione Auvergne-Rhône-Alpes, 17 treni Régiolis appartenenti alla piattafoma Coradia Polyvalent. Dopo quasi 24 mesi di test nel circuito di prova in Repubblica Ceca, in Francia e in Svizzera, le prime consegne inizieranno nell’estate 2019, con l’entrata in servizio commerciale prevista per metà dicembre 2019.
I treni Polyvalent Léman Express appartengono alla gamma di treni Alstom Coradia, 312 dei quali sono stati venduti in nove regioni francesi. Il parco ha già percorso più di 50 milioni di chilometri in servizio commerciale.
I treni sono stati adattati alle esigenze della linea transfrontaliera CEVA franco-svizzera: configurati nella loro versione suburbana, ogni treno è lungo 72 metri e può trasportare fino a 204 passeggeri seduti ad una velocità massima di 140 km/h, secondo la certificazione svizzera. Progettati per garantire collegamenti transfrontalieri, i treni sono forniti di ERTMS e possono operare sotto diversi tipi di tensioni di rete (25 kV, 1.500 V e 15 kV).
Per ottimizzare i flussi di passeggeri e ridurre il tempo di fermata nelle stazioni, i nuovi treni Léman Express sono dotati di pavimento ribassato, sette porte su ciascun lato e ampi vestiboli. È il primo treno conforme allo standard PRM-TSI. L’interno offre un maggiore comfort grazie ai sedili dotati di luci di lettura e prese elettriche individuali, oltre ad aree dedicate per biciclette e bagagli. La qualità del viaggio è migliorata anche grazie alle ampie finestre e ai ridotti livelli di rumore.
“Alstom è particolarmente orgogliosa di presentare questo treno, il primo treno transnazionale della sua gamma, che ha mobilitato sei dei 13 stabilimenti di Alstom in Francia, per la progettazione e l’assemblaggio, i servizi di intelligence a bordo così come i prodotti di segnalamento”, ha dichiarato Jean-Baptiste Eyméoud, Vicepresidente senior di Alstom France.
In totale, la progettazione e la produzione dei Coradia Polyvalent genera oltre 4.000 posti di lavoro in Francia per Alstom e i suoi fornitori. (comunicato Alstom 10 aprile)
Nessun commento
Commenti non disponibili.