DB-ECx-DB163496Berlino, 13 marzo 2019 – Deutsche Bahn (DB) e il costruttore spagnolo Talgo hanno presentato oggi a Berlino, alla presenza di Enak Ferlemann -Segretario di Stato del Ministero federale dei trasporti e dell’infrastruttura digitale- il nuovo treno a lunga percorrenza con il nome provvisorio “ECx”. Le carrozze passeggeri trainate da locomotive possono essere utilizzate in modo molto flessibile e completeranno idealmente il parco veicoli DB dal 2023 in poi. Il primo bando per 23 treni del valore di 550 milioni di euro fa parte di un accordo quadro tra DB e il costruttore spagnolo Talgo (del 9 febbraio scorso ndr) per un massimo di 100 locomotive multisistema e carrozze passeggeri.

“Nella nostra agenda per una migliore ferrovia, abbiamo annunciato che avremmo creato più capacità ferroviaria. “ECx” offre una migliore offerta e più comfort. Questo innovativo treno fornirà un contributo significativo per incoraggiare ancora più persone a viaggiare via ferrovia”, ha affermato Richard Lutz, AD di Deutsche Bahn.

I treni “ECx” percorreranno la linea Berlino–Amsterdam, accorciando i tempi di percorrenza di circa 30 minuti (5 ore e 50 minuti), la Oberstdorf–Colonia–Amburgo–Westerland e Karlsruhe–Francoforte–Amburgo.

Con “ECx” Deutsche Bahn offrirà ai suoi passeggeri un comfort a livello degli ICE: oltre al WiFi, ci sarà molto spazio per i bagagli, un bistrò e pannelli informativi con dati in tempo reale. Sull’accessibilità il treno stabilisce nuovi standard: l’accesso all’altezza del marciapiede rende più facile per tutti i passeggeri e in particolare gli utenti su sedia a rotelle di salire a bordo facilmente.

“I passeggeri si aspettano giustamente treni affidabili e confortevoli. DB è sulla buona strada con il suo “ECx”. Particolarmente degno di nota è l’altezza del pavimento (76 cm dal pdf). Pertanto, è possibile un ingresso senza scalini dai marciapiedi ad altezza standard“, ha affermato Enak Ferlemann, Segretario di Stato presso il Ministero federale dei trasporti.

“La firma di questo contratto non è solo un grande onore per Talgo, ma anche una grande responsabilità. Forniremo il miglior prodotto ad uno dei clienti più esigenti del mondo: Deutsche Bahn” ha detto José María de Oriol Fabra, AD di Talgo, “CEx “è costituito da una locomotiva da 230 km/h e 17 carrozze, per un totale di 570 posti, suddivisi in 85 posti di prima classe e 485 posti di seconda classe. Comunicato DB

www.duegieditricestore.it

 

Tags: , , , ,