Bussnang, 1 marzo 2019 – Stadler fornirà 36 tram CITYLINK e 36 FLIRT per Wales & Borders, per l’operatore Transport for Wales Rail Services.
I tram, a tre casse, saranno ibridi 25 kV / batterie, mentre 11 dei 35 FLIRT avranno il modulo Diesel e verranno utilizzati per servizi nella metropolitana del Galles meridionale. I 24 rimanenti saranno trimodali, in grado di funzionare sotto linea aerea, a Diesel e a batteria, sette treni saranno a tre casse e 17 a quattro casse. Verranno consegnati nel 2023 e verranno messi in servizio per connettere il nord (linea aerea) e il sud (Diesel) di Cardiff.
Stadler ha già diversi contratti nel Regno Unito. Da quest’anno, 58 nuovi treni entreranno in servizio sulla rete della Greater Anglia e 19 sulla metropolitana di Glasgow. Dal 2020, 52 nuovi treni saranno introdotti su Merseyrail. I treni Stadler hanno iniziato a funzionare per la prima volta in questo Paese nel 2013. Ci sono 12 tram Variobahn che operano sulla rete Croydon Tramlink e sette treni Class 399 CITYLINK per la rete di Sheffield. Le locomotive classe 68 e 88, ordinate nel 2013, fanno ormai parte del panorama ferroviario britannico.
Ralf Warwel, direttore vendite britannico di Stadler, ha commentato: “Stadler è lieta di fornire 71 nuovi treni per Transport for Wales Rail Services. Quest’ordine rafforzerà la nostra presenza in Gran Bretagna e non vediamo l’ora di lavorare con i nostri clienti in Galles. Con la sua enfasi sulla potenza della batteria, il progetto ci pone all’avanguardia della tecnologia ecologica e di cui siamo particolarmente fieri”.
Kevin Thomas, amministratore delegato di Transport for Wales Rail Services, ha dichiarato: “Il nostro viaggio è iniziato e siamo assolutamente determinati a creare una rete di trasporti adatta al futuro. È davvero emozionante sapere che Cardiff vedrà il ritorno di una rete di tram per la prima volta da oltre 70 anni, mentre i treni trimodali offriranno un azionamento elettrico e un funzionamento a batteria efficiente”. Comunicato Stadler (28 febbraio)
Nessun commento
Commenti non disponibili.