Collesalvetti, 22 febbraio 2019 -Maquillage per il Venice Simplon Orient Express nelle Officine MIDA di Collesalvetti, alla presenza di Jean Marie Moreau, responsabile tecnico del treno della Belmond, Simone Mantero, Amministratore Delegato di Knorr-Bremse Rail Systems Italia e Gianpaolo Pranzetti, responsabile di Ma Service; nelle officine livornesi tredici delle diciotto carrozze sono state sottoposte alla revisione annuale come dal protocollo che il gestore del VSOE si è dato fin dall’inizio dei servizi nel 1982. La collaborazione tra VSOE e MIDA proseguirà anche nei prossimi anni. Presente all’evento anche il Direttore di Fondazione FS, ing. Luigi Cantamessa, che ha offerto a VSOE un servizio di trazione da Padova o Verona per il Brennero con una doppia di E 428, appena questi saranno attrezzati con l’SCMT. A cura di Gianfranco Berto
Comunicato Knorr-Bremse Rail System
È stato presentato oggi, nello stabilimento MIDA di Collesalvetti (Livorno) il Venice Simplon Orient Express, treno iconico diventato simbolo incontrastato di lusso e fascino, di eleganza e raffinatezza, che ha ospitato reali, nobili, diplomatici e ricchi borghesi. Gemello dell’Orient Express, messo in servizio dalla Compagnie Internationale des Wagons-Lits che inizialmente collegava Parigi Gare de l’Est a Istanbul, il Simplon Orient inizia i suoi viaggi nel 1906 in seguito all’inaugurazione del collegamento Londra-Calais-Parigi-Losanna-Milano attraverso il nuovo traforo del Sempione, con capolinea a Venezia. Quattro storiche carrozze – ristorante, pullman, cuccette e bar – si mostrano al pubblico con i loro arredi autentici dell’epoca, inclusi vetri di Lalique e pannelli laccati ed intarsiati. Knorr-Bremse Rail Systems Italia leader mondiale per la produzione di sistemi frenanti ed altri equipaggiamenti per veicoli ferroviari fornisce il sistema di allarme passeggeri e l’impianto di aria condizionata per l’Orient-Express. La progettazione, realizzazione ed installazione dei sistemi, grazie all’intuizione ed intraprendenza del Railservices ed alle competenze ingegneristiche, sono avvenute nei soli 4 mesi in cui il treno non ha effettuato servizio durante il periodo invernale. La sfida più difficile è stata rendere possibile l’installazione di sistemi altamente tecnologici in carrozze d’epoca, con spazi ristretti e garantendo il rispetto dell’estetica del treno.
“La combinazione dell’eccellenza tecnologica di Knorr-Bremse e la competenza di MA SERVICE nelle operazioni d’installazione – ha dichiarato Simone Mantero Amministratore Delegato di Knorr-Bremse Rail Systems Italia – rappresentano il top di categoria al servizio di un treno che ha attraversato la storia ispirando capolavori del cinema e della letteratura”.
“La nostra azienda è felicissima di collaborare con VSOE in questo progetto di modernizzazione e di valorizzazione dello splendore del treno” prosegue Mantero. “e ci auguriamo che questa importante partnership possa consolidarsi anche in progetti futuri”. Il Venice Simplon Orient Express sarà visibile al pubblico nella giornata di domani 23 febbraio dalle 10:30 alle 17:30 nello stabilimento MIDA di Collesalvetti.
Per approfondire la storia della CIWL e del VSOE, la Duegieditrice ha edito il fascicolo “I treni della CIWL”
Nessun commento
Commenti non disponibili.