Bologna, 18 gennaio 2018 – La tecnologia Alstom contribuirà alla realizzazione della linea ad alta velocità Brescia Est–Verona. L’incarico è stato affidato al Consorzio Saturno (costituito da Alstom Ferroviaria, Ansaldo STS, Colas Rail Italia (ex Alpiq EnerTrans) e Sirti), a seguito della firma del contratto con il Consorzio CEPAV Due, General Contractor per la progettazione e la realizzazione della linea ferroviaria AV/AC (alta velocità e alta capacità) Brescia Est–Verona per conto di RFI. L’importo complessivo delle opere affidate ad Alstom ammonta a circa 40 milioni di Euro, su un totale per il Consorzio Saturno di circa 272 milioni di Euro.
A completamento dell’opera sarà possibile la circolazione ad alta velocità nella tratta Brescia Est–Verona, su di un tracciato ferroviario di circa 48 km. Il progetto della linea AV/AC Brescia–Verona permetterà così spostamenti più efficaci di merci e persone tra Est e Ovest dell’Italia, gettando le basi, attraverso i 2,2 km dell’interconnessione «Verona Merci» con l’asse Verona–Brennero, per rendere più efficienti anche i collegamenti verso il Nord Europa e dare un nuovo sbocco alle fitte relazioni commerciali con la Germania.
I siti Alstom di Bologna (sistemi di manovra oleodinamici per deviatoi, attrezzati con sistemi di riscaldamento elettrico deviatoi), Roma (impianti di trazione elettrica, di linea primaria e luce e forza motrice, diffusione sonora) e Lecco (parte di componentistica per catenaria) contribuiranno con le proprie tecnologie alla realizzazione di un’altra tratta del Core Corridor Mediterraneo, definito prioritario dall’Unione Europea. Comunicato Alstom (15 gennaio)
In foto una corsa prova sulla Treviglio–Brescia, tratta già in esercizio del Corridoio Mediterraneo, inaugurata nel 2016.
Nessun commento
Commenti non disponibili.