Monaco, 20 novembre 2018 - Siemens Mobility ha ottenuto un importante contratto nel Regno Unito: la metropolitana di Londra (LUL), sussidiaria di Transport for London (TfL), e responsabile del sistema ferroviario urbano della capitale britannica, ha firmato con Siemens Mobility la progettazione e costruzione di 94 treni metro di nuova generazione per circa 1,54 miliardi di euro, per sostituire il parco esistente degli anni ’70. I treni serviranno la linea Piccadilly e la consegna inizierà nel 2023.
I nuovi treni, basati sulla piattaforma Inspiro di Siemens, saranno più spaziosi e climatizzati, con sistemi informativi interni e miglioramenti nell’accessibilità –grazie a porte più larghe– e nella capacità.
“I nostri nuovi treni metropolitani per Londra aumenteranno sensibilmente la capacità e la frequenza sulla linea Piccadilly e, allo stesso tempo, offriranno agli utenti un miglioramento sostanziale dell’esperienza di viaggio. Seguiremo i mezzi lungo l’intero ciclo di vita, per garantire la massima affidabilità e disponibilità”, ha dichiarato Sabrina Soussan, AD di Siemens Mobility.
Nigel Holness, Managing Director di London Underground, ha dichiarato: “L’introduzione di nuovi treni sulla linea Piccadilly migliorerà significativamente i viaggi di milioni di nostri clienti, fornendo treni più frequenti e più affidabili dell’attuale parco della linea Piccadilly (risalente agli anni ’70), a partire dal 2023, e contribuirà ad affrontare l’affollamento sulla linea”.
Il contratto prevede anche la fornitura di ricambi per un periodo di cinque anni a partire dalla messa in servizio dei primi treni. Siemens Mobility fornirà inoltre supporto tecnico per tutta la vita dei treni anche fuori dalla loro garanzia generale; verranno forniti anche servizi digitali basati su Siemens Railigent.
TfL e Siemens Mobility lavoreranno a stretto contatto per valutare le opzioni per la costruzione in Regno Unito dei convogli, in collaborazione con il centro di Siemens Mobility di Vienna, in Austria. Nello scorso marzo, Siemens Mobility aveva annunciato la realizzazione di uno stabilimento di produzione a Goole, nello Yorkshire orientale, dove prevedeva di creare fino a 700 posti di lavoro (e altri 250 durante la fase di costruzione), con ulteriori 1.700 potenziali occupati nella catena di fornitura.
LUL ha ordinato i treni come parte del suo programma Deep Tube Upgrade che include le linee Piccadilly, Bakerloo, Central e Waterloo e City. Entro il 2026 ci saranno maggiori frequenze durante le ore di punta sulla linea Piccadilly (da 24 a 27 treni all’ora, un treno ogni 135 secondi), che viene utilizzata da 700.000 passeggeri al giorno. Comunicato Siemens
Nessun commento
Commenti non disponibili.