Bremervörde, 17 settembre 2018 – È stata un’anteprima mondiale quella celebrata da Alstom, uno dei più grandi produttori ferroviari europei, dal Ministro dell’economia e dei trasporti della Bassa Sassonia, dal Ministero federale dei trasporti e delle autorità dei trasporti di Landesnahverkehrsgesellschaft Niedersachsen (LNVG) e Eisenbahnen und Verkehrsbetriebe Elbe-Weser (EVB) a Bremervörde domenica 16 settembre. Davanti ai numerosi ospiti e rappresentanti della stampa provenienti dalla Germania e dall’estero, ha fatto il suo ingresso in stazione il primo treno al mondo alimentato da celle a combustibile a idrogeno. Il Coradia iLint, costruito da Alstom a Salzgitter, in Germania, è dotato di celle a combustibile che convertono l’idrogeno e l’ossigeno in elettricità, eliminando così le emissioni inquinanti legate alla propulsione. Da oggi 17 settembre, due di questi treni entreranno in servizio commerciale secondo un calendario stabilito in Bassa Sassonia.
Per il momento, saranno i passeggeri della rete Elba-Weser dell’EVB i primi al mondo a viaggiare su questi treni silenziosi e a zero emissioni, in grado di raggiungere i 140 km/h. Per conto di LNVG, i treni Coradia iLint saranno in funzione sui quasi 100 km della linea che collega Cuxhaven, Bremerhaven, Bremervörde e Buxtehude, sostituendo l’esistente parco Diesel di EVB. I nuovi treni saranno alimentati in una stazione di rifornimento di idrogeno mobile. L’idrogeno in forma gassosa sarà pompato nei treni da un container in acciaio alto più di 12 metri, in prossimità dei binari alla stazione di Bremervörde. Con un pieno possono viaggiare lungo la rete per l’intera giornata, grazie a un’autonomia totale di 1.000 km. L’entrata in funzione di una stazione di rifornimento fissa negli spazi di EVB è prevista per il 2021, quando Alstom consegnerà altri 14 treni Coradia iLint a LNVG.
“Si tratta di una rivoluzione per Alstom e per il futuro della mobilità. Il primo treno al mondo alimentato a celle a combustibile a idrogeno entra in servizio passeggeri ed è pronto per la produzione in serie”, sottolinea Henri Poupart-Lafarge, Presidente e Amministratore delegato di Alstom. “Il Coradia iLint annuncia una nuova era nel trasporto ferroviario privo di emissioni. È un’innovazione frutto di un lavoro di squadra franco-tedesco e un felice esempio di collaborazione transnazionale”.
Il Dr. Bernd Althusmann, Ministro dell’economia e dei trasporti della Bassa Sassonia, il cui dicastero ha sostenuto l’acquisto di LNVG di altri 14 treni a idrogeno con oltre 81 milioni di euro, è molto colpito: “Con le prove di funzionamento che iniziano oggi, la Bassa Sassonia svolge un lavoro realmente pionieristico nel trasporto locale, in collaborazione con Alstom ed EVB. La tecnologia di azionamento a zero emissioni del Coradia iLint offre un’alternativa rispettosa del clima ai treni Diesel convenzionali, in particolare sulle linee non elettrificate”, spiega. “Dimostrando con successo l’operatività della tecnologia a celle a combustibile nel servizio quotidiano, apriremo la strada a un trasporto ferroviario gestito prevalentemente in modo ecologico e senza emissioni in futuro. Il governo della Bassa Sassonia è orgoglioso di dare il via a questo progetto all’avanguardia insieme a LNVG”.
Il governo federale ha sostenuto attivamente lo sviluppo e i test della nuova tecnologia di azionamento in Bassa Sassonia, attraverso i fondi del programma di innovazione nazionale per la tecnologia dell’idrogeno e delle celle a combustibile.
Enak Ferlemann, Commissario del governo federale per il trasporto ferroviario e Sottosegretario di Stato parlamentare del Ministero federale dei trasporti e delle infrastrutture digitali, sintetizza: “Si tratta di un’anteprima mondiale in Germania. Mettiamo sui binari il primo treno passeggeri dotato di tecnologia a celle a combustibile. È un segnale forte per la mobilità del futuro: l’idrogeno rappresenta un’alternativa al diesel reale, efficiente e a basse emissioni. Questi treni possono funzionare in maniera pulita e nel rispetto dell’ambiente, soprattutto sulle tratte secondarie in cui le catenarie sono poco economiche o non ancora disponibili”. Aggiunge: “Perciò sosteniamo e finanziamo questa tecnologia con l’obiettivo di espanderne la diffusione”.
Per la responsabile di LNVG Carmen Schwabl, la cui autorità organizza il trasporto ferroviario passeggeri tra il Mare del Nord e i monti dello Harz, versando un corrispettivo annuo di circa 300 milioni di euro alle società ferroviarie, l’ingresso nella tecnologia a celle a combustibile è anche una decisione strategica. Riconosce il ruolo pionieristico nazionale di LNVG: “Con i due treni Coradia iLint e con l’impiego di altri 14 treni a idrogeno dalla fine del 2021, siamo la prima autorità per il trasporto ferroviario passeggeri a sostituire i convogli diesel esistenti con veicoli privi di emissioni, dando così un importante contributo alla realizzazione degli obiettivi di salvaguardia del clima”. L’amministratore delegato di LNVG guarda a un futuro più lontano: “Lo facciamo anche perché circa 120 convogli diesel nella nostra flotta di veicoli raggiungeranno il termine del loro ciclo di vita entro i prossimi 30 anni, il che significa che dovremo sostituirli. L’esperienza maturata con questo progetto ci aiuta a trovare una soluzione concreta e sostenibile”.
Con circa 2 milioni di passeggeri ferroviari e circa 4 milioni di passeggeri in autobus all’anno, EVB figura tra i maggiori fornitori di mobilità nel triangolo Elba-Weser. La società, che vanta oltre 100 anni di storia e circa 550 dipendenti, dà il benvenuto al “treno del futuro”. Il Dr. Marcel Frank, amministratore delegato di EVB, sottolinea: “L’utilizzo del primo treno al mondo alimentato a idrogeno sulla nostra rete Elba-Weser, in servizio passeggeri tra Cuxhaven, Bremerhaven, Bremervörde e Buxtehude, rappresenta una tappa importante, non solo per la regione e per noi ma anche per il trasporto ferroviario passeggeri in tutto il mondo. Per EVB questo segna l’ingresso nella mobilità a emissioni zero”. Comunicato Alstom
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