Praga, 13 settembre 2018 – České dráhy (ferrovie ceche) ha installato un moderno tornio a pavimento nel centro di manutenzione di Praga, destinato alla manutenzione di ruote e dischi dei freni dei veicoli ferroviari. È stato messo in funzione alla presenza del ministro dei trasporti Dan Ťok e del presidente del consiglio di amministrazione di ČD Miroslav Kupec. Il nuovo dispositivo, che è assolutamente unico nel territorio ceco in termini di design e completezza di utilizzo, renderà la manutenzione del materiale rotabile e delle locomotive più veloce ed economica.
“Il nuovo tornio a pavimento ci consentirà di ridurre i costi di manutenzione dei veicoli di diverse decine di milioni di corone all’anno. La manutenzione regolare della superficie di rotolamento delle ruote – tecnicamente riprofilatura – prolunga la durata del assile fino al doppio”, ha dichiarato Miroslav Kupec, aggiungendo che anche i passeggeri avranno benefici diretti da questa nuova attrezzatura: “Grazie alle apparecchiature installate direttamente nel centro di manutenzione di Praga, dove vengono manutenzionati il maggior numero di carrozze passeggeri e locomotive della Repubblica Ceca, il tempo necessario per le operazioni sulle ruote sarà ridotto. Ciò si rifletterà, ad esempio, in un numero inferiore di carrelli di scorta…”.
L’attrezzatura può essere utilizzata per la lavorazione di entrambi i set di ruote e dischi freno direttamente sui veicoli senza necessità di smontarli dai mezzi. Un altro vantaggio dell’apparecchiatura è la possibilità di lavorare interi convogli, senza necessità di disaccoppiamento, il che è vantaggioso principalmente durante la manutenzione dei treni ad alta velocità Pendolino e Railjet, dei treni veloci InterPanter o dei treni urbani e regionali CityElefant e RegioPanter. Il tornio soddisfa le condizioni per la manutenzione di veicoli ferroviari che abbiano velocità massima fino a 200 km/h. Il tornio è fornito dalle aziende Hegenscheidt e Strabag. Da comunicato ČD
Nessun commento
Commenti non disponibili.