Berlino, 13 settembre 2018 – Il futuro arriva a InnoTrans 2018, con il Cityjet a sei casse, il “treno delle idee” (Ideenzug) di DB Regio e una locomotiva ibrida dalla Cina. Per la prima volta gli espositori di questa importante fiera internazionale per la tecnologia dei trasporti superano i 3.000, provenienti da 61 paesi, superando tutti i record precedenti. Altrettanto impressionante è l’elenco di materiale rotabile, innovazioni e prodotti che fanno il loro debutto internazionale: dal 18 al 21 settembre i visitatori del quartiere fieristico di Berlino potranno vedere 155 veicoli esposti e oltre 400 innovazioni, delle quali ben 146 in mostra per la prima volta.
Nello spazio espositivo esterno sarà possibile osservare, al debuto mondiale, i treni di ultima generazione per la S-Bahn di Berlino dal consorzio Siemens/Stadler e il DE 18 di Vossloh, in grado di dimezzare le emissioni di scarico con una leggera riduzione delle prestazioni.
Tra gli espositori anche CAF e Shift2Rail, che presentano un nuovo sistema per l’accoppiamento dei convogli, Bochumer Verein Verkehrstechnik dalla Germania con una ruota ibrida in alluminio con una riduzione di peso di 50 kg per l’uso su treni ad alta velocità, e Ultra Fog con un nuovo sistema di nebulizzazione d’acqua per impianti antincedio.
Sempre alla prima apparizione internazionale, “Guide-Me” è un sistema di assistenza audiovisiva che rende i trasporti pubblici più sicuri per i viaggiatori e in particolare per i disabili. Il produttore turco Yapi Merkezi presenta cinque anteprime mondiali con sistemi di monitoraggio, controllo e comunicazione per le ferrovie. La società spagnola Revenga Smart Solutions presenta per la prima volta a Berlino il suo sistema di protezione dagli attacchi informatici per l’industria ferroviaria. Gli specialisti della Slovenia presentano un sistema 3D per identificare gli ostacoli, da utilizzare in aree critiche come i passaggi a livello, i tunnel e i ponti. Esistono anche innovazioni di sicurezza avanzate, ad esempio dalla Corea del Sud (sistema di gestione della sicurezza intelligente per le stazioni ferroviarie) e dalla Germania. Continental AG ha adattato la tecnologia dei sensori del settore automobilistico per aiutare a prevenire incidenti su sistemi di metropolitana leggera.
Anche le app per il settore dei trasporti saranno massivamente presenti a InnoTrans; alla loro prima apparizione internazionale ci sono un sistema informativo per i passeggeri in tempo reale (CN-Consult), l’app di vendita di biglietti mobili tixiPass e l’app per smartphone dal sistema di informazione VisiWeb, della svizzera Ruf Telematik. Questa applicazione consente al personale di bordo di registrare annunci dal vivo e trasmetterli all’interno degli ambienti passeggeri.
Innotrans 2018 si terrà alla fiera di Berlino dal prossimo 18 settembre, informazioni su www.innotrans.com. Comunicato Innostrans
Nessun commento
Commenti non disponibili.