Mumbai-Signing-1Nuova Delhi, 10 settembre 2018 – Alstom si è aggiudicata un ordine di circa 315 milioni di euro per la fornitura di 248 vetture (senza conducente) per la linea 3 della metro di Mumbai dalla Mumbai Metro Rail Corporation Limited (MMRCL). La linea 3 della metro è un troncone sotterraneo di 33.5 km che connette le aree più trafficate di Mumbai, che in India è una tra le città che sta crescendo in maniera più esponenziale e rapida.
La linea metro congiungerà il distretto economico Cuffe Parade, nell’estremo sud della città, al SEEPZ (Santacruz Electronics Export Processing Zone) nell’area centro nord con 26 stazioni sotterranee ed una in superficie.

La linea 3 sarà la prima linea della metropolitana di Mumbai e sarà uno dei più grandi tratti sotterranei ininterrotti in India. Questo per Alstom è il più grande contratto di materiale rotabile in India nel settore urbano, e comprende la progettazione, la consegna e la messa in servizio di 31 convogli leggeri a 8 casse. Alstom sarà responsabile della formazione del personale operativo e di manutenzione della metropolitana di Mumbai linea 3. Come previsto dalle linee guida MoUD 2, i convogli garantiranno un’accelerazione e decelerazione rapida, per una maggiore efficienza nel servizio. I treni saranno inoltre dotati di un sistema di frenata rigenerativo che permetterà di ridurre in modo significativo le emissioni di carbonio. Oltre alle funzionalità di cui sopra, sarà anche il primo progetto UTO (Unattended Train Operation) a Mumbai e il secondo a India dopo Delhi Line L7 / 8.

Mentre la progettazione e lo sviluppo completi delle macchine della metropolitana verranno realizzati dal centro di ingegneria di Alstom a Bangalore (India), le 248 casse verranno prodotte nel Sri City a Chennai (India).

L’area metropolitana di Mumbai è una delle regioni in più rapida crescita in India e La linea 3 sarà un punto di svolta. Collegando i principali centri finanziari di Mumbai come Nariman Point, Bandra-Kurla-Complex e CS International Airport, la linea aiuterà enormemente la mobilità nella regione.

Alstom all’inizio dell’anno aveva vinto anche il contratto per la fornitura degli impianti di alimentazione e dei sistemi di telecomunicazione della Linea 3. In India ha attualmente aperti i progetti per le metropolitane di Chennai, Kochi e Lucknow. Da comunicato Alstom

 

Tags: , , , , ,