SBB-TILO-ETR524_102-S20_Locarno_Castione_in_arrivo-Bellinzona-2014-03-02-DiLorenzoP-DSC_4476-wwwduegieditriceit-WEBBellinzona, 2 settembre 2018 – Per migliorare la stabilità del servizio, a partire dal 2 settembre verranno introdotti diversi cambiamenti all’orario. Le linee TILO interessate saranno la S10, la S40 e l’RE10.

In seguito all’apertura della linea Mendrisio-Varese nel gennaio di quest’anno e, più in generale, con l’introduzione dell’orario 2018, molto articolato, il traffico regionale in Ticino, nel corso del primo semestre dell’anno corrente, è stato confrontato con diverse difficoltà.

Come già annunciato a inizio maggio, per porre rimedio a questa situazione TILO e le FFS, in collaborazione con i partner ferroviari italiani e con i committenti del trasporto pubblico regionale, Cantone Ticino e Regione Lombardia, hanno elaborato una serie di modifiche che saranno implementate a partire dal 2 settembre prossimo.

In quest’ottica ci si attende un sensibile miglioramento rispetto alla situazione iniziale; il servizio sarà pertanto attentamente monitorato nel corso del mese di settembre, di modo che a inizio ottobre sarà possibile stilare un primo bilancio.

  • Modifiche sulle linee S10 e S40
    I collegamenti S10 e S40 termineranno la propria corsa a Como S. Giovanni invece che Albate–Camerlata (eccetto i primi collegamenti della mattina in partenza da Albate–Camerlata alle ore 05.05, 05.35, 06.05 e quello in arrivo alle ore 05.59). Questo farà sì che i treni arriveranno a Como più tardi e ripartiranno prima rispetto all’orario precedente. Diversi collegamenti S10 saranno prolungati coprendo anche la tratta tra Mendrisio e Chiasso.
  • Modifiche sulla linea Trenord S11
    I collegamenti Trenord S11 termineranno la propria corsa una volta all’ora a Como (arrivo al minuto 41 / partenza  al minuto 19) e una volta all’ora a Chiasso (arrivo  minuto 17 / partenza  minuto 43). Singoli treni S11 in arrivo/partenza a Chiasso presentano un orario leggermente diverso in funzione della fermata EC a Como.

Per i collegamenti S11 con capolinea a Como ci sarà la possibilità di proseguire verso la Svizzera con i collegamenti RE10 (partenza  minuto 47). Per i collegamenti S11 in partenza da Como ci sarà la corrispondenza dalla Svizzera con i collegamenti RE10 (arrivo minuto 12).

Per i collegamenti S11 con capolinea a Chiasso ci sarà la possibilità di proseguire verso al Svizzera con i collegamenti S10 supplementari che circolano già regolarmente nelle ore di punta (partenza  minuto 27 / arrivo minuto 34) ai quali vanno ad aggiungersi i collegamenti ora prolungati fino a Chiasso.

Verranno introdotti anche due nuovi collegamenti RE10:
-RE10 con partenza da Milano Centrale alle 9.10 e arrivo a Lugano 10.18
-RE10 con partenza da Mendrisio alle 14.57 e arrivo a Milano Centrale alle 15.50

Consigliamo a tutti i viaggiatori di verificare gli orari dei propri collegamenti; piccole modifiche sono possibili su tutte le linee. Comunicato TiLo

 

Tags: ,