Monaco di Baviera, 28 agosto 2018 - Siemens Mobility presenterà a InnoTrans 2018 una nuova locomotiva bimodale, la Vectron Dual Mode, che combina la trazione elettrica con quella Diesel e consentirà agli operatori di aumentare il loro valore sostenibile in tutto il ciclo di vita del mezzo. La locomotiva è stata progettata per il trasporto merci in Germania e potrà essere ordinata già dalla fine di settembre 2018.
“La Vectron Dual Mode combina il meglio di due mondi: ha un potente motore Diesel ed è equipaggiata anche per il funzionamento elettrico, ovunque ci sia una linea elettrica, la locomotiva funziona silenziosamente senza emissioni, risparmiando carburante e costi di manutenzione. Con Dual Mode, abbiamo sviluppato un’alternativa sostenibile, ecologica ed economicamente vantaggiosa alle locomotive Diesel tradizionali”, ha affermato Sabrina Soussan, AD di Siemens Mobility.
Attualmente la rete ferroviaria tedesca è elettrificata per circa il 60%, e la nuova locomotiva potrà funzionare anche nelle tratte non elettrificate, eliminando la necessità del cambio trazione. Allo stesso tempo, negli agglomerati urbani e nelle grandi città, dove spesso è presente la linea elettrica, vengono evitate le emissioni nocive.
La modalità Dual si basa su componenti Vectron comprovati. Il mezzo ha scartamento di 1.435 mm e un peso di 90 tonnellate, è progettato per funzionare sotto i 15 kV AC ed è dotato del sistema di sicurezza PZB. Indipendentemente dalla modalità operativa, la locomotiva sviluppa una potenza di 2.000 kW al cerchione. Il serbatoio può contenere fino a 2.500 litri di carburante. La velocità massima della locomotiva è di 160 km/h.
Siemens Mobility presenterà la Vectron Dual Mode come modello interattivo a InnoTrans 2018. L’azienda mostrerà ancora una volta i suoi prodotti e soluzioni nel padiglione 4.2 e nell’area espositiva esterna. Comunicato Siemens
Nessun commento
Commenti non disponibili.