Bussnang, 28 agosto 2018 – I tram moderni e luminosi di Stadler entreranno presto in servizio sulla linea regionale tra Lugano e Ponte Tresa, nella parte più soleggiata della Svizzera. Roberto Ferroni, direttore di Ferrovie Luganesi SA (FLP) e Thomas Ahlburg, amministratore delegato di Stadler, hanno infatti firmato un contratto per la fornitura di nove tram-treni TRAMLINK a sette casse, per un importo complessivo di 47 milioni di franchi svizzeri. L’ordine prevede un’opzione per tre convogli aggiuntivi. I negoziati per un contratto di manutenzione ventennale per i veicoli sono a buon punto.
Thomas Ahlburg ha commentato così l’ultimo successo commerciale di Stadler in Svizzera: “Siamo orgogliosi di poter fornire per la prima volta un veicolo ferroviario TRAMLINK in Svizzera. Soddisfa le massime esigenze dei passeggeri in termini di trasporto locale, oltre ad essere progettato per operazioni estremamente economiche, sia ora che in futuro in seguito all’espansione della rete”.
Anche Roberto Ferroni, direttore del FLP, ha espresso le sue opinioni sulla firma del contratto: “Questi nuovi treni rappresentano un enorme passo avanti. Fino a 300 passeggeri potranno godere di un viaggio in veicoli climatizzati, con pavimento ribassato che consente a tutti, compresi quelli con mobilità limitata, di salire e scendere con facilità”.
Per Stadler, questa collaborazione è una gradita riconferma con FLP: nel 2002 il costruttore svizzero aveva infatti già consegnato a FLP cinque vetture intermedie a pianale ribassato, prodotte ad Altenrhein, inserite in cinque dei sette treni pendolari attualmente in funzione.
L’acquisto dei nuovi treni è la risposta di FLP all’aumento della domanda (l’impresa luganese ha visto crescere i propri passeggeri di oltre il 70% negli ultimi 10 anni) e all’espansione pianificata della rete. In una prima fase, i nuovi tram saranno messi in servizio sulla tratta tra Lugano e Ponte Tresa. Dal 2027, attraverseranno il nuovo tunnel di 2,3 km nel centro di Lugano. I treni saranno infine utilizzati anche nella nuova tratta Tram-Treno tra Bioggio e Manno.
I tram-treni combinano in modo intelligente le caratteristiche di un tram con quelle di un treno. Non è più necessario che i passeggeri cambino da un tram a un veicolo ferroviario regionale. I TRAMLINK per FLP sono veicoli bi-direzionali a sette casse, che possono raggiungere una velocità massima di 80 km/h. Possono ospitare 70 persone e offrire spazio in piedi per altri 228 passeggeri. Potranno essere utilizzati anche in doppia trazione per trasportare un totale di quasi 600 passeggeri. Inoltre, vibrazioni e rumori saranno ridotti al minimo, rendendo un servizio non solo ai passeggeri ma anche agli abitanti nelle vicinanze dei binari. Sotto il profilo della sicurezza, i nuovi treni saranno dotati di videosorveglianza interna ed esterna, assicurando così il controllo sui mezzi e nelle immediate vicinanze. Infine, i nuovi convogli sono stati concepiti per garantire margini di frenata ridotti ed elevata visibilità per il conducente, indispensabili per la futura circolazione del Tram-Treno nel traffico cittadino.
La salita e la discesa rapide sono assicurate dalle otto doppie porte per lato e dal pianale ribassato, che consente l’accesso ininterrotto su tutta la lunghezza del treno, anche per le persone con mobilità ridotta. Questi treni trasformano il pendolarismo in un’esperienza di viaggio completamente nuova grazie al loro interno leggero, all’aria condizionata –nelle zone passeggeri e nelle cabine di guida– e ad un moderno sistema informativo. Diverse zone multifunzionali offrono spazio extra per le persone con mobilità ridotta, passeggini o biciclette. I convogli sono lunghi 45,4 metri e larghi 2,4 metri. Soddisfano gli standard di sicurezza di collisione per le categorie di veicoli ferroviari EN 15227 C-lV e C-lll, scenario lll.
I nuovi treni TRAMLINK per FLP saranno pronti per l’uso commerciale nel 2020, andando a sostituire completamente il parco di Be 4/12 attualmente utilizzati, costruiti nel 1978. Comunicato Stadler
Nessun commento
Commenti non disponibili.