ETR425_093-2018-08-11-63-PaoloSimonDSC_7246Palermo, 14 agosto 2018 – Completati i lavori, anche se solo sul binario pari nel tratto da San Lorenzo a Orleans, l’11 agosto è stata effettuata da parte di RFI la prima corsa di prova sul nuovo tracciato del passante da Notarbartolo a Carini attivato il 9 agosto con la circolare territoriale 9. Il servizio commerciale da Palermo Notarbartolo a Piraineto era stato soppresso il 28 giugno del 2015, per velocizzare i lavori, senza ricorrere alla realizzazione di varianti provvisorie, come fatto fin dall’inizio lavori del 2008, e accelerare il completamento nel tratto fra la la fermata Francia e Carini.

L’ETR 425 093 è partito, sabato da Palermo Notarbartolo intorno alle 10,30 e ha percorso il binario attivato fino a San Lorenzo per poi proseguire, nel tratto doppio, sul binario legale per Carini, dove è giunto alle 11,30 viaggiando alla velocità di 30 km/h, verificando lungo il percorso il regolare funzionamento degli impianti di segnalamento e controllo marcia treno. Subito dopo ferragosto è programmata la fase di di pre-esercizio da parte di Italcertifier, per il rilascio della certificazione di sicurezza da parte dell’ANSF (Agenzia Nazionale per la Sicurezza delle Ferrovie) in previsione del ripristino del servizio passeggeri per l’aeroporto previsto per il 10 settembre.

Il completamento del binario dispari fra Notarbarolo e San Lorenzo è annunciato entro la prossima estate. La T.B.M. (Tunnel Boring Machine) Marisol entro settembre completerà lo scavo e subito dopo inizieranno i lavori per realizzare l’infrastruttura. È invece più complicato il completamento fra Notarbartolo e Orleans, interrotto per circa 60 metri per la presenza di una falda acquifera, il cui superamento sta richiedendo la realizzazione di particolari opere idrauliche che faranno slittare l’ultimazione dell’opera presumibilmente a fine 2020. A cura di Paolo Simon

ETR425_093-2018-08-11-57-PaoloSimonDSC_7240 ETR425_093-2018-08-11-59-PaoloSimonDSC_7242

 

Tags: , , ,