CD-Siemens-RenderingNuoveCarrozzeAmpz-ViaggioComfort-2018-07-03Monaco, 4 luglio 2018 - Le ferrovie ceche ČD hanno ordinato 50 carrozze Viaggio Comfort al consorzio formato da Škoda Transportation e Siemens. Le prime consegne sono previste entro 32 mesi. Siemens sarà responsabile dell’ingegneria, della produzione delle casse, della consegna dei carrelli, della messa in servizio dinamica e dell’autorizzazione. Škoda gestirà l’assemblaggio finale elettrico e meccanico e la messa in servizio statica e fornirà convertitori ausiliari e quadri elettrici. Il valore totale dell’ordine è di circa 115 milioni di euro.

“Le ferrovie ceche sono leader nell’innovazione tra i nuovi paesi dell’UE… questa leadership si rafforza  con quest’ordine di nuove carrozze, appena siglato con Siemens e Škoda. L’idea è quella di combinare  comfort ed equipaggiamento dei treni ad alta velocità con i vantaggi offerti dai treni trainati da locomotive, il che ci consentirà di rafforzare ulteriormente la nostra competitività nel trasporto passeggeri, non solo all’interno della Repubblica Ceca, ma anche in Europa centrale”, ha affermato Pavel Krtek, AD di Czech Drahy.

“Il nostro Railjet che opera in Repubblica Ceca è sinonimo di viaggi ferroviari moderni, efficienti dal punto di vista energetico e rispettosi dell’ambiente: le carrozze ordinate miglioreranno ulteriormente il comfort di viaggio e l’esperienza dei passeggeri e confermeranno il successo delle nostre vetture Viaggio Comfort in Repubblica Ceca e all’estero”, ha osservato Sabrina Soussan, AD di Siemens Mobility Division.

ČD rinnoverà e amplierà l’offerta dei servizi principali grazie a queste nuove carrozze, basate sulla piattaforma Viaggio Comfort di Siemens e già utilizzate nei convogli Railjet ČD. L’offerta commerciale permetterà un utilizzo flessibile delle vetture in base alla domanda nelle relazioni servite dai treni.

Le carrozze formeranno convogli da 5 unità con collegamento a barra semi-rigida e intercomunicanti pressurizzati. Ogni estremità del treno ha un accoppiatore UIC standard che consente il collegamento ad altre tipologie di carrozze e locomotive. I convogli disporranno di posti di 1ª classe, 2ª classe, un punto informazioni, un compartimento capotreno, 3 posti per sedie a rotelle (con possibilità di ricarica per quelle elettriche), toilette per PMR e pedana per l’incarrozzamento, area cinema per famiglie con bambini, tavolino per cambio pannolini, spazio per 8 biciclette, WiFi, prese di corrente e porte USB, aria condizionata. Complessivamente raggiungeranno i 132 metri e 330 posti a sedere, con velocità massima 200 km/h. Comunicato Siemens

CD-Railjet

 

 

Tags: , , , ,