SBB-ETR610-Pendolino-fotoSasso-Toma-Alstom_tuttoTRENO_wwwduegieditriceit22 giugno 2018 – Alstom ha vinto un contratto di circa €16 milioni da SBB, le ferrovie federali svizzere, per eseguire l’upgrade dei sistemi di controllo a bordo di tutta la sua flotta Astoro, formata da 19 treni Pendolino ad alta velocità, anch’essi fabbricati da Alstom.
I treni saranno equipaggiati con ATLAS ETCS1 livello 2 baseline 3, la nuova frontiera di applicazione dell’ ERTMS (European Rail Traffic Management System) e tutto il sistema nazionale avrà uno specifico modulo di trasmissione pilotato dall’ERTMS.
Con questo nuovo sistema ETCS baseline 3 il treno potrà operare in quattro Paesi: Svizzera, Italia, Germania e Austria. Inoltre, questo progetto di segnalamento è il primo ad essere omologato dall’ Agenzia ferroviaria europea (ERA).
Il progetto avrà come capofila i team Alstom di segnalamento di Bologna e Firenze. Anche il sito Alstom di Savigliano sarà coinvolto per il necessario adattamento dei treni. La squadra di Alstom di Neuhausen, in Svizzera, supervisionerà il progetto e gestirà il cliente.
Alstom è leader mondiale nella tecnologia ERTMS: l’azienda ha vinto contratti in 23 Paesi ed è stata la prima a equipaggiare una linea ad alta velocità in Italia (la Roma-Napoli). A questa si aggiunge anche la linea ad alta velocità da Liegi, in Belgio, fino al confine con la Germania, una linea ad alta densità di traffico (Mattstetten–Rothrist in Svizzera) e la Betuweroute nei Paesi Bassi, la linea dedicata al traffico merci tra il Porto di Rotterdam e il confine con la Germania. Da comunicato Alstom

 

Tags: , , , , , , , , , ,