Parigi, 19 febbraio – Guillaume Pepy, presidente di SNCF, e Barbara Dalibard, amministratore delegato di SNCF Voyages, hanno presentato oggi OUIGO, il TGV low cost rosa e blu delle ferrovie francesi. A partire dal 2 aprile 2013 il nuovo treno viaggerà sull’asse Marne La Vallée Chessy (Eurodisney) <> Marsiglia Saint Charles <> Montpellier Saint Roch. SNCF Voyages amplia così la propria offerta, rendendo l’alta velocità a portata di tutti. Un’offerta semplice, che va incontro a tutti quei viaggiatori che desiderano scegliere liberamente i servizi più adatti alle proprie esigenze e al proprio potere d’acquisto.
UN PREZZO PICCOLISSIMO, A PARTIRE DA 10 EURO
Prezzo tondo e all inclusive, per una massima trasparenza: una tariffa unica, stabilita nel momento dell’acquisto, senza tasse né costi aggiuntivi. La variazione del prezzo (10 – 85 euro) è legata al momento dell’acquisto: più è anticipato, più il costo sarà ridotto. La disponibilità di tariffe low cost sarà sempre visibile e segnalata, grazie al calendario delle prenotazioni online OUIGO.
UN NUOVO CONTRATTO DI VIAGGIO
OUIGO si concentra sulle colonne portanti del viaggio: classe unica, posto unico e un solo bagaglio. Classe unica, confortevole, con nuove sedute ed equiparabile alla 2° classe del TGV tradizionale. Posto a sedere assicurato per tutti e un minimo di 4 capi treno, accoglieranno i passeggeri a bordo . Nel prezzo sono compresi un bagaglio e un bagaglio a mano, con la possibilità di richiedere servizi aggiuntivi, pagando un piccolo extra (aggiunta di un bagaglio, servizi info via SMS, bicicletta al seguito, ecc). I biglietti saranno acquistabili fino a quattro ore prima della partenza e per il controllo biglietti sarà necessario essere in stazione 30 minuti prima della partenza del treno. Distribuzione e gestione al 100% digitale. I biglietti sono prenotabili sul sito dedicato www.ouigo.comtra i 3 e i 6 mesi prima della partenza: la vendita ufficiale della nuova offerta inizierà oggi, martedì 19 febbraio alle 16.00. I dati di viaggio, le modalità di reclamo e le informazioni in tempo reale (in caso di imprevisti o ritardi) verranno trasmessi via mail o SMS. Dalle stazioni di Marne-La-Vallée Chessy (Eurodisney), Lione Saint-Exupéry, Marsiglia Saint-Charles e Montpellier Saint-Roch il nuovo TGV OUIGO toccherà anche Valence, Avignone, Aix-en-Provence e Nimes, per un totale di 62 viaggi settimanali e una velocità media di 300 km/h.
OUIGO, LA RISPOSTA “VELOCE” ALLE ASPETTATIVE DEI VIAGGIATORI
Negli ultimi anni le abitudini di consumo, in Francia, si sono notevolmente evolute. Per prima cosa il consumatore è diventato “agile”: confrontare le offerte e cercare di trovare la soluzione con il miglior rapporto qualità/prezzo è ormai diventato di uso comune. OUIGO è l’offerta giusta per tutti coloro che normalmente usano l’auto per gli spostamenti, che sono in partenza o in arrivo nella regione dell’Ile de France e che non vogliono per forza passare per Parigi. Il target individuato sono i giovani tra i 18 – 45 anni e in particolare studenti, giovani coppie con figli o piccoli gruppi di viaggiatori.
UN MODELLO PRODUTTIVO PER UN’ALTA VELOCITA’ OTTIMIZZATA
Per creare un connubio tra sicurezza ferroviaria, valore del servizio pubblico e prezzi contenuti sono state messe in atto tre leve principali: Interni rivisitatie pensati per accogliere fino a 1.268 passeggeri (4 carrozze a due piani): il 20% in più rispetto al TGV tradizionale. Costi strutturali ridotti: privilegiate stazioni periferiche, ma ben servite dai mezzi pubblici; allo stesso modo sono stati abbassati anche i costi di distribuzione, grazie ad un’offerta interamente in digitale. Modello produttivo efficiente: aumento della frequenza di circolazione dei treni, riorganizzazione della gestione/manutenzione, ottimizzazione della produzione e sviluppo di nuovi sistemi informatici.
UN’OFFERTA SNCF AL 100%
Per realizzare questo prodotto è stato messo in campo tutto il know-how di SNCF. L’offerta è stata concepita e realizzata interamente da personale di ferrovie francesi. Inoltre OUIGO ha permesso la creazione di circa 100 nuovi posti di lavoro e vedrà complessivamente l’impegno di 200 risorse, tutte con professionalità diverse. Con OUIGO, le ferrovie francesi affermano ulteriormente la loro leadership europea nel trasporto ad alta velocità, proponendo un modello che coniuga qualità del servizio, sicurezza e prezzi moderati. Fonte SNCF
Nessun commento
Commenti non disponibili.