Siemens-Vectron874Monaco, 8 maggio 2018 – Mitsui Rail Capital Europe (MRCE) ha ordinato ulteriori 25 nuove locomotive Vectron da Siemens, 20 in versione Multisistema (MS) e 5 in corrente continua (DC). Dieci MS saranno destinate ai servizi nei Paesi Bassi ed Europa sud-orientale (consegna fine 2018), le altre 10 serviranno il corridoio Reno-Alpi (consegna seconda metà 2019), mentre le 5 DC opereranno esclusivamente in Italia (consegna da marzo 2019). Con quest’ultimo ordine sale a 136 unità il parco Vectron di MRCE.

“La fiducia di MRCE verso le nostre locomotive è sinonimo di qualità e affidabilità, il loro parco sta crescendo sempre più. La piattaforma Vectron permette ai clienti di beneficiare di soluzioni su misura per il traffico tranfrontaliero”, ha dichiarato Sabrina Soussan, AD della divisione Mobilità di Siemens.

“Siamo lieti di ordinare queste 25 locomotive aggiuntive da Siemens. Con questo ordine espandiamo il nostro parco destinato al Corridoio Nord-Sud e ai mercati dell’Europa orientale. La nostra estesa copertura ci consente di offrire il servizio migliore e più flessibile ai nostri clienti”, ha affermato Junichi Kondo, AD di MRCE.

Le locomotive multisistema ordinate hanno una potenza massima di 6.400 kW e una velocità massima di 160 km/h. Le Vectron DC dispone invece di 5.200 kW. Entrambe le versioni sono dotate dei dispositivi di sicurezza in uso nelle varie reti nazionali e, nella versione MS, è presente anche l’ETCS.

Siemens ha firmato finora ordinativi per 700 locomotive Vectron, per 37 clienti in 15 paesi, con oltre 110 milioni di chilometri all’attivo. Le locomotive sono attualmente in servizio in Bulgaria,
Germania, Finlandia, Italia, Croazia, Paesi Bassi, Norvegia, Austria, Polonia, Romania, Serbia, Slovacchia, Slovenia, Svezia, Svizzera, Repubblica Ceca, Turchia e Ungheria. Comunicato Siemens

 

Tags: , ,