Stadler-MetelitsaTram-Cochabamba-2018-03-09Bussnang, 9 marzo 2018 - Stadler si è aggiudicata l’appalto per la costruzione e fornitura di 12 tram elettrici METELITSA per il progetto di rete metropolitana di Cochabamba. L’ordine è stato concesso dalla “Asociación Accidental Tunari”, costituita dalla società di costruzioni spagnola JOCA (società del gruppo ICADI), e dalla società svizzera Molinari Rail AG.

Il contratto è stato firmato il 26 febbraio 2018. La consegna del primo METELITSA è prevista per agosto del prossimo anno. Stadler inoltre affiancherà l’Asociación Accidental Tunari per la manutenzione tecnica dei tram per tre anni. I nuovi convogli collegheranno i comuni di Sacaba, Cercado, Colcapirua, Quillacollo, Vinto e Sipe Sipe nel dipartimento di Cochabamba, per un bacino a oltre 1 milione di utenti.

I tram verranno assemblati in una fabbrica europea e, una volta verificati, disassembleati e spediti a Cochabamba. Le casse dovrebbero arrivare a destinazione in un mese e mezzo.

I METELITSA sono tram a 3 casse e piano ribassato, scartamento di 1.435 mm, con una lunghezza totale di 33 metri, una larghezza di 2,50 metri, un’altezza di 3,60 metri e una capacità fino a 200 passeggeri (più spazio per quattro sedie a rotelle), che può essere aumentata. Una particolarità è la velocità massima progettata di 80 chilometri all’ora. L’entrata in servizio commerciale è prevista per il 2020. Comunicato Stadler (8 marzo)

 

Tags: , , , , , ,