Vienna, 7 marzo 2018 – ÖBB ha presentato ufficialmente, lo scorso 5 marzo a Vienna, la prima locomotiva Vectron 1293. La serie 1293 di Siemens permetterà a ÖBB di disporre di locomotive adatte al traffico merci internazionale. L’accordo quadro firmato nel 2017 prevedeva la fornitura di fino a 200 locomotive elettriche Vectron, attualmente ÖBB ne ha ordinate 30 unità multisistema in corrente alternata e continua.
Andreas Matthä, AD di ÖBB-Holding ha dichiarato: “Con l’arrivo di queste locomotive siamo ben preparati per l’ulteriore espansione internazionale del Gruppo ÖBB Rail Cargo. Le nuove Vectron ci consentono sempre più di effettuare servizi in Europa: dalla Repubblica Ceca all’Italia o dalla Germania alla Slovenia”.
Wolfgang Hesoun, AD di Siemens Austria: “Vectron è sinonimo di guida transfrontaliera, funzionamento consolidato e affidabilità particolarmente elevata. Abbiamo equipaggiato le locomotive secondo i desideri di ÖBB, ma è possibile adattarle a qualsiasi nuova esigenza, questo garantisce ai nostri clienti una sicurezza di investimento elevata”.
La prosecuzione dell’internazionalizzazione è parte integrante della strategia ÖBB e offre un’enorme opportunità. Rail Cargo è già una delle 2 migliori imprese in Europa ed è stabilita a livello nazionale con filiali in 18 paesi. L’obiettivo è estendere ulteriormente l’ambito di azione, estendendola dall’asse nord-sud, dalla Germania passando per i Balcani verso la Turchia e proseguendo verso la rotta Trans-Caspian o la Russia e la Cina. L’acquisizione di queste nuove locomotive è un passo importante nel rafforzamento del traffico merci ferroviario internazionale.
L’accordo quadro comprende altri 2 diversi tipi di configurazione, oltre a quello multisistema per la rete europea AC e CC: ÖBB potrà infatti ordinare locomotive solo AC con o senza il modulo “Ultimo miglio”.
In qualità di fornitore completo di servizi di mobilità, il Gruppo ÖBB porta ogni anno a destinazione 461 milioni di passeggeri e 111 milioni di tonnellate di merci rispettando l’ambiente. Il 92% della corrente utilizzata per la trazione proviene da fonti di energia rinnovabili, il 90% dall’idroelettrico. Con una puntualità del 96%, nel 2016 ÖBB è stata una delle imprese ferroviarie più puntuali d’Europa. In tutto il Gruppo, 40.265 dipendenti nel settore ferroviario e bus (oltre a circa 1.900 apprendisti) assicurano che circa 1,3 milioni di passeggeri raggiungano le loro destinazioni ogni giorno. Comunicato ÖBB (5 marzo)
Nessun commento
Commenti non disponibili.