Pistoia 18 febbraio 2013 – AnsaldoBreda ha accolto, nella sede di via Ciliegiole a Pistoia, oltre 60 imprenditori appartenenti a Federmeccanica. L’AD Maurizio Manfellotto, aprendo i lavori, ha posto l’accento sulla necessità che l’Italia rafforzi nel più breve tempo possibile il suo sistema ferroviario dal punto di vista della produzione industriale. “In Europa – ha detto – si realizzano grandi accordi quadro per costruire 1.000 treni in 10 anni. Dobbiamo seguire anche noi questo modello, valorizzando la nostra industria, ad ogni livello.”
Ad accogliere il Direttore di Federmeccanica, Roberto Santarelli, a Pistoia sono stati il Presidente di Confindustria Pistoia, Giuseppe Oriana, insieme al presidente delle Sezione Metalmeccanica dell’Associazione, Vito Milella, ed al Direttore Stilli. All’incontro era presente il Vice Presidente di Federmeccanica e Presidente di Confindustria Firenze, Simone Bettini.
Dopo gli interventi iniziali i numerosi ospiti, imprenditori delle Confindustrie territoriali di Pistoia, Prato e Lucca, che avevano promosso l’incontro, sono stati condotti a visitare l’officina e, in particolare modo, l’area dove si sta costruendo il Frecciarossa1000, il treno ad alta velocità per Trenitalia.
Un’occasione, dunque, per vedere dal vivo come nasce quello che sarà il treno più veloce d’Europa, potendo viaggiare a 360 km/h e raggiungere i 400 orari, e che nello stabilimento pistoiese impegna con passione tante persone che, giorno dopo giorno, rendono tangibili l’avanzamento della realizzazione di questo gioiello tecnologico del settore.
L’incontro è poi proseguito affrontando il tema del rinnovo del contratto nazionale per il comparto metalmeccanico e le sue implicazioni per le piccole e medie imprese dei nostri territori. Fonte AnsaldoBreda
Articoli recenti in Aziende
Nessun commento
Commenti non disponibili.