Firenze, 10 febbraio 2018 – Eccola! Dopo una lunga attesa durata poco meno di quattro anni (l’inizio dei lavori risale a maggio 2014), la linea T3 del nuovo sistema tranviario fiorentino inizia ad avvicinarsi alla sua completa realizzazione. Nella notte, grazie ad un trasporto eccezionale su un camion lungo oltre 40 metri con speciale rimorchio attrezzato, il primo tram Sirio della seconda fornitura (29 tram in tutto per le linee 2 e 3, che si aggiungono ai 17 già in servizio sulla linea 1) ha compiuto il percorso dal deposito di Villa Costanza a Scandicci fino a Viale Morgagni, a poche centinaia di metri dal capolinea dell’Ospedale fiorentino di Careggi.
Partito intorno alla mezzanotte e “scortato” dal Sindaco Dario Nardella in cabina di guida, il trasporto eccezionale ha percorso prima un breve tratto di autostrada, per poi inoltrarsi per le strade cittadine con il supporto tecnico della Polizia Municipale che ha predisposto speciali divieti di sosta e di transito per permettere la circolazione e le manovre senza intoppi.
Le manovre per allineare il rimorchio con il tram al binario sono iniziate intorno alle 1:30 ed il tram è stato definitivamente scaricato poco dopo le 4 di mattina.
Nei giorni scorsi sono state già effettuate le prove di messa in tensione del primo tratto completato di linea fra il capolinea di Careggi e Piazza Dalmazia, mentre nei prossimi giorni, o lunedì 12 o martedì 13, inizieranno in questo tratto le prime corse di collaudo, che verranno estese fino all’altro capolinea presso la stazione di Firenze Santa Maria Novella a mano a mano che nuovi tratti di linea verranno completati. Secondo l’ultimo aggiornamento sulle tempistiche dei cantieri e considerato il periodo di collaudo e preesercizio, la linea 3 sarà interamente operativa a partire dalla fine di giugno 2018. A cura di Michele Sacco
Articoli recenti in Aziende
Nessun commento
Commenti non disponibili.