CAF-EMU-AucklandBeasain, 8 novembre 2017 - CAF ha firmato ieri un accordo per la fornitura di 15 convogli elettrici per la città di Auckland in Nuova Zelanda. Il contratto, del valore di circa 100 milioni di euro, comprende anche la manutenzione dei veicoli per un periodo di 8 anni, oltre a un’opzione per una futura fornitura di un sistema a batterie, che consentirebbe la circolazione tra Papakura e Pukekohe, linea attualmente non elettrificata. I nuovi convogli andrebbero a sostituire quelli Diesel attualmente in servizio, ormai vetusti.

Nel 2011 la città di Auckland ha assegnato al CAF la fornitura di 57 treni a trazione elettrica e la loro manutenzione per 12 anni. Queste unità sono in servizio dal 2014 e da allora hanno completato un chilometraggio totale superiore agli 11 milioni di chilometri.

Il successo della rete gestita da Auckland Transport è confermato dal record raggiunto quest’anno con 20 milioni di passeggeri annuali, con un aumento annuale di quasi il 20%, e un record giornaliero di più di 113.000 passeggeri. Di conseguenza, i nuovi treni sono essenzialmente destinati a far fronte alla forte crescita di domanda sulla rete ferroviaria di Auckland.

I 15 nuovi EMU saranno simili a quelli precedentemente forniti, tre casse per una capacità di 380 passeggeri totali. Struttura in acciaio inossidabile e 6 porte di accesso per passeggeri per lato, con quelle della cassa intermedia ribassate per facilitare l’accesso alle persone a mobilità ridotta.

Questo contratto conferma l’attenzione di CAF al segmento internazionale, con progetti in tutti e cinque i continenti. Auckland si aggiunge alla lunga lista di città che beneficiano dei treni CAF, tra cui Roma, Bruxelles, Washington, Hong Kong, Sydney, Messico DF, Madrid, Friburgo, Helsinki, Istanbul, Sao Paulo, Santiago del Cile e Algeria, per citarne solo alcuni. Comunicato CAF

 

Tags: , ,