Bolzano, 26 settembre 2017 - Ogni anno BBT SE, la società incaricata della realizzazione del tunnel di base del Brennero, per una giornata ferma i lavori e apre i suoi cantieri ai visitatori nell’ambito della Giornata delle porte aperte. Domenica 24 settembre, si è tenuta la sesta edizione di questa particolare iniziativa, che è sempre più apprezzata e che riscuote ogni anno maggior partecipazione.
Oltre 3.800 persone hanno approfittato dell’occasione per visitare i cantieri di BBT e per informarsi sullo stato di avanzamento dei lavori.
Prima assoluta per il cantiere del sottoattraversamento dell’Isarco, il lotto realizzativo più meridionale della galleria di base del Brennero: oggi infatti questo cantiere è stato aperto la prima volta suscitando notevole interesse nella popolazione. Come da tradizione, la giornata è iniziata con la messa co-celebrata da Don Michele Tomasi e Don Oswald Holzer. In seguito, tutti gli interessati hanno potuto partecipare a una visita guidata di circa trenta minuti all’interno della galleria presso il cantiere dell’Isarco. Nell’ambito di tale visita gli ospiti hanno potuto assistere a uno spettacolo laser e a una simulazione di brillamento in galleria. Sempre accompagnati da collaboratori di BBT, a bordo di speciali pullman i visitatori hanno anche potuto visitare il cantiere di Mules, percorrendo diversi chilometri sotto terra, e ascoltando dettagliate descrizioni sia dei lavori già effettuati che di quelli che saranno svolti in futuro. In particolare a Mules hanno potuto ammirare i grandi pezzi che comporranno la fresa, la quale sarà assemblata entro pochi mesi per scavare il cunicolo esplorativo in direzione Brennero. Le visite guidate si sono susseguite, ininterrottamente, fino a pomeriggio inoltrato.
In gruppi su un trenino è stata visitata anche la parte a nord del cantiere dell’Isarco, dove si trovano i pozzi che serviranno per sottoattraversare il fiume Isarco.
Sul piazzale esterno, i grandi e piccoli ospiti sono stati intrattenuti con un programma variegato per tutta la giornata. Mentre i bambini si sono divertiti sia nell’area giochi appositamente allestita, sia tentando la fortuna come piccoli minatori, alla ricerca di rare pepite e diamanti, oppure cavalcando i pony o saltando sul castello gonfiabile. Presente anche quest’anno il mago “Spillo”, che ha saputo stupire i bambini, mentre i genitori si informavano, percorrendo il labirinto informativo o vedendo nel Cinema-BBT film e documentari su BBT e sulla linea ferroviaria del Brennero. Il presidio di sicurezza era garantito congiuntamente da Croce Bianca e Croce Rossa che, per l’occasione, ha allestito un tendone nursery e ha presentato un’unità cinofila. Il medico aziendale ha invece offerto consulenze e semplici esami gratuiti ai tanti avventori. L’offerta di cibo e bevande nel grande tendone, curata dai VVF di Mezzaselva e Fortezza, e la musica dal vivo, hanno completato il programma di intrattenimento. Novità molto apprezzata di quest’anno è stata la tappa del “Roadshow mobilità elettrica”: in cantiere erano presenti vetture elettriche, con la possibilità di testarle gratuitamente.
Gli ospiti, giunti anche da fuori regione e dall’estero, hanno espresso grande entusiasmo, a dimostrazione del grande interesse verso quest’opera di rilevanza europea.
Soddisfatto anche l’amministratore di parte italiana di BBT SE, Raffaele Zurlo. Al termine della giornata egli sintetizza: Con grande piacere posso dire che quest’anno abbiamo sensibilmente incrementato il numero dei visitatori. Grazie alla collaborazione di tutti gli attori, dipendenti e affidatari, abbiamo potuto soddisfare la grande curiosità e le domande che numerose persone giunte in cantiere hanno posto in merito al progetto. Questo è un importante risultato, che evidenzia la costante necessità di condivisione del progetto e la grandissima importanza dell’informazione sulle opere in corso. È un vero piacere vedere tanti visitatori festanti e poter condividere la nostra passione con loro.” Zurlo aggiunge: “Tale partecipazione ci stimola a proseguire nel migliore dei modi e con il massimo impegno nella realizzazione di quest’importante opera. Vogliamo ringraziare la popolazione di Fortezza, di Mezzaselva e di Mules, e di tutta l’area di progetto per il suo convinto sostegno a questa grande opera infrastrutturale. Comunicato di BBT SE
Nessun commento
Commenti non disponibili.