Praga, 5 settembre 2017 - Transtech, società finlandese controllata da Škoda Trasportation, fornirà venti nuove carrozze a due piani alle ferrovie finlandesi VR, opzione di un contratto del 2015 per un valore di oltre 50 milioni di euro.
“Siamo molto lieti che sia stata richiesta l’opzione sul contratto e che venti nuove carrozze potranno presto essere utilizzate dai passeggeri finlandesi. La nostra prima carrozze in Finlandia risale a giugno 1998 e fino ad oggi più di 270 di questi veicoli trasportano i passeggeri su tutte le linee principali del Paese. Škoda Transportation Group ha una voce sempre più forte nell’esigente mercato scandinavo. Ci stiamo concentrando sulla stretta collaborazione con i nostri clienti al fine di attuare sui nostri treni le loro richieste. Il contratto di oggi e gli ordini recentemente conclusi –per i tram a pianale ribassato per l’operatore HKL di Helsinki del valore di oltre 150 milioni di euro–, confermano come la nostra strategia sia valida“ ha detto Zdeněk Majer, Vice Presidente di Škoda Transport e Presidente di TransTech.
Le carrozze sono pressurizzate e hanno un eccellente isolamento termico, che le rende adatte all’impiego nelle difficili condizioni nordiche, con temperature che scendendo fino a -35°. Anche i mantici sono pressurizzati, rendendo il movimento tra carrozze comodo e sicuro. Le vetture sono conformi alle STI, e la loro velocità massima è di 200 km/h. Sono costituite da una struttura in alluminio, progettata secondo le norme di sicurezza vigenti, in modo che le zone di deformazione assorbano le conseguenze di una eventuale collisione in caso di incidente, proteggendo la zona viaggiatori.
“Grazie alla loro comodità e l’affidabilità, le due piani di Hi-Tech sono diventate molto popolari tra i viaggiatori. Le vetture sono dotate di interni spaziosi e luminosi, con una vasta gamma di servizi su entrambi i piani. Il piano inferiore al livello dei marciapiedi rende più facile anche la salita a bordo per i passeggeri a mobilità ridotta. La produzione delle nuove vetture inizierà il prossimo anno, e abbiamo intenzione di consegnarle nel 2019. Il contratto porterà effetti occupazionali notevoli ai fornitori finlandesi grazie all’80% di lavoro svolto su territorio nazionale“ ha aggiunto Lasse Orre, AD di Transtech.
Le venti carrozze saranno della serie Ed, lunghe 26,4 m e con un peso di 51 t; a bordo disporranno di 113 posti a sedere. Transtech costruisce anche altri due tipi di vetture. Il modello EDS è progettato specificamente per le famiglie e i passeggeri a mobilità ridotta, mentre il modello EDFS ha una sezione in più per il capotreno e una sala da pranzo con frigo.
“La forte crescita continua nel trasporto ferroviario nazionale in Finlandia: quest’anno, il numero di viaggi è già aumentato di quasi il 10%, superando il 20% sulle linee principali. Puntiamo ad una crescita del traffico ferroviario anche in futuro, investendo in modo significativo in capacità aggiuntiva. L’infrastruttura ferroviaria attuale non permette di aumentare il numero di corse nelle ore di punta, ma possiamo ancora aumentare la capacità dei treni esistenti“ ha detto Maisa Romanainen, Senior Vice President della divisione Passeggeri di VR Group.
TransTech è il più grande produttore di materiale rotabile in Scandinavia. L’azienda è stata fondata nel 1985. Attualmente impiega più di 500 persone. Comunicato Skoda Transportation
Nessun commento
Commenti non disponibili.