Parigi, 5 settembre 2017 – È stata inaugurata questa mattina la nuova Metro di Lucknow – il primo progetto di Alstom nello stato Uttar Pradesh. Le metropoli costruite da Alstom sono progettate a Bengaluru e prodotte a Sri City e Coimbatore, sostenendo la campagna “Make in India” del governo. All’evento era presente l’onorevole Ministro indiano Shri Rajnath Singh e il primo ministro dell’Uttar Pradesh, Shri Yogi Adityanath.
Alstom si era aggiudicata il contratto da 150 milioni di euro con la Lucknow Metro Rail Corporation (LMRC) nel settembre 2015, contratto che prevedeva la fornitura di 20 convogli metropolitani, ciascuno a quattro casse. I treni Metropolis per Lucknow dispongono di 186 posti a sedere disposti longitudinalmente e comprendono due zone dedicate ai passeggeri a mobilità ridotta. Questi treni circoleranno sulla nuova linea metropolitana della città, lunga 23 km circa e che comprende 22 stazioni, di cui 3 sotterranee. In un primo momento si stima di trasportare 430.000 passeggeri al giorno, aumentando a oltre 1 milione entro il 2030.
La progettazione del treno è un omaggio alla ricchezza culturale della città, con la parte anteriore concepita ricordando alcuni dei monumenti più importanti della città, tra cui Bara Imambara, la moschea Asifi e Rumi Darwaza. La forma a V della zona inferiore della parte anteriore simboleggia il «dinamismo e la rapidità», mentre la livrea è molto moderna e ispirata alla tradizione artigianale del cashmere di Lucknow.
Il progetto comprende anche il sistema di controllo dei treni basato sulla piattaforma Urbalis di Alstom (CBTC), il secondo sistema di segnalazione installato dalla società in India. Viene fornito congiuntamente dai siti Alstom di Bangalore e Saint-Ouen in Francia. Il primo è stato lanciato a Kochi nel giugno 2017.
“Alstom accoglie con favore l’inizio delle operazioni commerciali della metropolitana di Lucknow. È un onore per noi contribuire ai piani del governo “Make in India”. Il progetto è una testimonianza del nostro impegno a rendere l’India un leader mondiale nella mobilità urbana –sia in termini di tecnologia che di esecuzione impeccabile. Non vediamo l’ora di continuare l’impegno con lo stato di Uttar Pradesh per soddisfare le loro esigenze di infrastrutture di trasporto nelle loro città” ha commentato Bharat Salhotra, vicepresidente della divisione Sales & Business Development di Alstom Asia Pacific.
Attualmente, Alstom sta eseguendo progetti di metropolitana in diverse città indiane, tra cui Chennai, Kochi e Lucknow, dove sta fornendo il materiale rotabile prodotto dalla sua struttura di ultima generazione a SriCity in Andhra Pradesh. Inoltre, i progetti di segnalazione urbana e infrastrutture sono stati intrapresi da Alstom a Kochi, Lucknow, Bengaluru, Chennai, Jaipur e Delhi.
Con più di 5.000 casse Metropolis vendute in oltre 24 città, Alstom è uno dei maggiori fornitori del mondo. Progettato per soddisfare le esigenze specifiche di ogni città, Metropolis offre una vasta gamma di opzioni e configurazioni, un elevato livello di comfort dei passeggeri e funzionalità innovative per ottimizzare i consumi energetici e i costi durante il ciclo di vita. Comunicato Alstom
Nessun commento
Commenti non disponibili.