WienerLinien-ProlungamentoU1-Vienna-2017-09-02-IMG_0401-HantakHelmut_tuttoTRENO_wwwduegieditriceitVienna, 7 settembre 2017 – Lo scorso 2 settembre è stato inaugurato ed aperto all’esercizio l’estensione della linea U1 della metropolitana di Vienna. La linea U1, contraddistinta dal colore rosso nella rete metropolitana viennese, si estende con il suo tracciato da Nord a Sud dalla terminale Nord della stazione “Leopoldau” fino alla nuova stazione di “Oberlaa”, a Sud del centro di Vienna.In particolare, la nuova tratta aperta al traffico, partendo dalla stazione “Reumannplatz” si estende per complessivi 4.6 chilometri con cinque nuove stazioni denominate : “Troststraße”, “Altes Landgut”, “Alaudagasse”, “Neulaa” e “Oberlaa”.
Di conseguenza la U1 diventa la linea metropolitana più lunga di Vienna con una lunghezza complessiva di circa 19.2 chilometri. Il prolungamento della linea consente di avvicinare il quartiere residenziale “Favoriten” al centro storico della città. Circa 50.000 abitanti potranno così beneficiare della nuova tratta aperta all’esercizio e che consente di raggiungere la stazione di “Stephansplatz” , nel centro della città in corrispondenza della cattedrale di Santo Stefano, tagliano i tempi di percorrenza dagli originari 30 minuti, con i mezzi di superficie, a circa 15 minuti.
Ricordiamo che la U1 è stata la prima vera linea metropolitana realizzata a Vienna con criteri e standard moderni, se consideriamo separatamente l’ammodernamento della “storica” U4 tra le stazioni “Huttendorf” e “Heiligenstadt” la cui riapertura avvenne l’8 maggio del 1976. I lavori per la realizzazione della U1 furono iniziati a partire dal 1969 tra le stazioni di “Reumannplatz” e “Praterstern”. La prima tratta fu aperta all’esercizio, il 25 febbraio 1978, tra le stazioni di “Reumannplatz” e “Karlplatz”. Durante gli anni la linea U1 si è estesa, per fasi, prevalentemente in direzione Nord, raggiungendo la stazione “Leopoldau” il 2 settembe 2006.
Il lavori del prolungamento in direzione Sud, verso la stazione “Oberlaa”, sono iniziati nell’autunno del 2010 mentre i lavori di scavo della galleria nella primavera del 2012. La linea si sviluppa prevalentemente in sotterraneo. A partire dalla stazione di “Reumannplatz” la linea procede sotto la Favoritenstraße fino a Altes Landgut e poi fino a Alaudagasse . Nei pressi di Altes Landgut la linea sottopassa “Verteilerkreis” ed il tunnel “Laaerberg” della Autostrada A23. La linea poi ritorna in superficie nei pressi della stazione di “Alaudagasse” per continuare in direzione di “Oberlaa”, dopo un percorso di 4.6 chilometri. I lavori inerenti l’estensione hanno richiesto un investimento di circa 600 milioni di Euro.   WienerLinien-ProlungamentoU1-Vienna-2017-09-02-IMG_0425-HantakHelmut_tuttoTRENO_wwwduegieditriceit

Principali dati dell’intervento:

- 5 nuove stazioni;
- 600 millioni Euro investimento;
- lungezza 4,6 kilometri;
- lavori dal 2013;
- 18,4 km rotaie;
- 12,5 km terza rotaia ;
- 624.000 m3 scavo;
- ca 200.000 m3 cemento;
- 26.500 t tondo per cemento armato;
- 320 km cavi per comunicazione;
- 241 km cavi per sistemi sicurezza ;
- 600 autoparlanti;
- 150 telecamere di controllo
- 8.400 lampade LED.

WienerLinien-ProlungamentoU1-Vienna-2017-09-02-IMG_0555-HantakHelmut_tuttoTRENO_wwwduegieditriceitL’apertura della nuova tratta ha comportato, di conseguenza, la riorganizzazione dei servizi pubblici di superficie tra cui quello della linea tranviaria nr. 67 . La stazione di “ Alaudagasse” è diventata pertanto un importante punto di interscambio con le numerose linee di autobus , consentendo così l’abbattimento dei tempi di viaggio per il centro della città di Vienna. A cura di Antonio Bertagnin e Helmut HantakWienerLinien-ProlungamentoU1-Vienna-2017-09-02-IMG_0470-HantakHelmut_tuttoTRENO_wwwduegieditriceit