Skanetrafiken_047_CoradiaNordicAlstom_InnoTrans2012_Berlino_2012_09_17_BruzzoMarcoBRU_6503-wwwduegieditriceitStoccolma, 25 agosto 2017 – Alstom ha firmato un contratto di otto anni con Arriva per la manutenzione dei 99 treni regionali Alstom Coradia Nordic di Skånetrafiken, noto anche come Pågatågen. Il contratto è di circa 135 milioni di euro. Le operazioni di manutenzione inizieranno nel dicembre 2018.

Arriva ha vinto l’appalto per l’esercizio dei treni e Alstom è stato incluso nell’offerta come fornitore della manutenzione. L’ambito del contratto comprende la piena manutenzione, tranne la pulizia. Come parte del contratto, Alstom utilizzerà i suoi strumenti digitali all’avanguardia, come TrainTracer per la manutenzione predittiva, in grado di raccogliere in tempo reale dati rilevanti di ogni treno. Fa parte della soluzione anche HealthHub, che si interfaccia con la piattaforma HealthHub, consentendo l’automazione di determinate attività, quali avvisi e anticipazione delle riparazioni. I lavori saranno eseguiti presso il deposito di Raus, a Helsingborg.

“Questo contratto rafforza Alstom come fornitore di manutenzione di alta qualità con una solida presenza a lungo termine sul mercato svedese. Con questa nuova assegnazione, Alstom manterrà la flotta completa dei veicoli Coradia Nordic in Svezia, beneficiando così delle sinergie tra progetti. Attraverso moderni strumenti di digitalizzazione della manutenzione preventiva, miglioreremo ulteriormente l’affidabilità e le prestazioni del parco”, ha dichiarato Björn Asplund, amministratore delegato di Alstom Sweden.

“Siamo molto lieti di collaborare con Alstom, riconoscendolo come fornitore di manutenzione forte e stabile, con un’ampia esperienza internazionale. Alstom conosce i treni meglio di chiunque altro e abbiamo grande fiducia nei loro metodi di manutenzione. Stiamo già lavorando in sinergia per una simile impostazione anche per l’Östgötapendeln, dove abbiamo battuto diverse volte il record per l’accessibilità”, ha detto Johan Åhlander, AD di Arriva Sweden.

Alstom sta attualmente allestendo 30 treni regionali Coradia Nordic X61 per Skånetrafiken, oltre ai 69 già consegnati in precedenza. Rispettando quanto previsto dal contratto, Alstom ha già consegnato 11 treni entro il mese di maggio 2017 e consegnerà gli ultimi 19 treni tra maggio 2018 e il gennaio 2019. I Coradia Nordic consegnati a Skånetrafiken sono a 4 casse, per 74 metri di lunghezza totale, viaggiano a 160 km/h di velocità massima e permettono l’incarrozzamento per oltre 500 passeggeri. Vengono fabbricati nello stabilimento di Alstom a Salzgitter, in Germania.

Ad oggi, in Europa, sono stati venduti più di 3.000 treni regionali Coradia; attualmente circolano in Danimarca, Francia, Germania, Italia, Lussemburgo, Paesi Bassi, Portogallo, Spagna, Svezia e Regno Unito. Comunicato Alstom

 

Tags: , , , , , ,