Alstom-Citadis-Algeria-2017-07-26Sidi Bel Abbes, 26 luglio 2017 – Si è tenuta martedì 25 luglio la cerimonia di inaugurazione del tram Citadis per Sidi Bel Abbes, nel nord-ovest dell’Algeria, alla presenza del Ministro dei Trasporti e dei Lavori Pubblici Abdelghani Zaalane, di Aomar Hadbi, Amministratore Delegato di Entreprise de Métro d’Alger (EMA) e Henri Bussery, Presidente di Alstom Algeria.

Nel dicembre 2013 Alstom ha ricevuto un contratto per la fornitura di 30 tram Citadis da sette moduli, con una lunghezza totale di 44 metri e una capacità di 302 passeggeri. I Citadis dispongono di pavimenti completamente ribassati e 12 porte laterali, che facilitano il movimento dei passeggeri e li rendono universalmente accessibili, in particolare a persone con mobilità ridotta.

Sono dotati di aria condizionata, telecamere di sorveglianza, spazio per carrozzine e sedie a rotelle, luci a LED e schermi di ultima generazione per la trasmissione di contenuti video. La livrea esterna, gialla dorata, rappresenta i colori dei campi di grano, simbolo della regione. I convogli vengono assemblati da Cital – la joint venture locale di Alstom (49% Alstom, 41% Ferroviale, 10% EMA) – nello stabilimento di Annaba.

La rete tranviaria di Sidi Bel Abbes si estenderà per 17,8 km con 26 fermate e un flusso previsto di 25 milioni di passeggeri/anno.

“Con Sidi Bel Abbes, stiamo continuando la nostra partnership con l’Algeria per fornire il ​​sistema di trasporto più ecologico e confortevole esistente: il tram. Finora le città dell’Algeria hanno ordinato 128 tram Citadis per soddisfare le esigenze di mobilità dei passeggeri”, ha dichiarato Henri Bussery.

Alstom, che ha già consegnato 98 tram Citadis alle città di Algeri, Constantine e Oran, sta attualmente lavorando con Cital per finalizzare la consegna dei Citadis per le città di Ouargla, Mostaganem, Sétif e Costantino, per la sua seconda linea.

Alstom è presente in Algeria con più di 300 dipendenti. Nel luglio del 2015, l’azienda si è aggiudicata un contratto con SNTF per la fornitura di 17 treni intercity Polyvalent Coradia. Da comunicato Alstom

 

 

Tags: , , , ,