CZLoko-EffiShunter-300Praga, 24 luglio 2017 – Le ferrovie ceche intendono ringiovanire e snellire il parco locomotive da manovra. Le anziane locomotive sono ormai inaffidabili, hanno un consumo molto più elevato e maggiori costi di manutenzione e verranno quindi sostituite con 12 moderne locomotive Diesel da manovra della società CZ LOKO, che rispetteranno le severe norme ambientali dell’Unione europea e sono classificate nella classe di emissioni Stage IIIB.

“Le moderne locomotive da manovra sono rispettose dell’ambiente e producono meno polveri ed emissioni di gas serra, nonché particolarmente economiche in servizio. Sono più leggere, consumano meno carburante, e necessitano di meno manutenzione” ha dichiarato Miroslav Kupec, membro del consiglio di amministrazione di CZ.

“L’annuncio della vittoria della gara pubblica indetta da CZ ci soddisfa molto e conferma l’ottimo sviluppo di queste locomotive progettate principalmente per il servizio di manovra, al top in Europa per potenza nella loro categoria”, ha detto Josef Gulyás, Managing Director e Vice Presidente di CZ LOKO.

Le nuove locomotive, note anche con il nome commerciale EffiShunter 300, sono delle Diesel-elettriche a due assi (Bo) con una velocità massima di 60 km/h e motore CAT C13 da 328 kW. Il peso raggiunge le 36 tonnellate, che in combinazione con la trasmissione di potenza AC-DC sfrutta in modo ottimale l’aderenza garantendo una forza di trazione massima di 124 kN. Le macchine sono dotate di un sistema di controllo digitale remoto, sistema di diagnostica in linea, telecamera e dispositivo antislittamento.

L’impresa costruttrice ha presentato questa locomotiva a InnoTrans tre anni fa e attualmente è omologata per il funzionamento nella Repubblica Ceca e Slovacca. In futuro CZ Loko prevede l’approvazione anche in altri paesi e non solo in Europa.

Il contratto per la fornitura delle 12 locomotive della serie 794 è stato firmato nel mese di giugno, e le macchine saranno consegnate entro febbraio 2019. Il valore del contratto è di 9,2 milioni di euro. Da comunicato Ceske Drahy

 

Tags: , , ,