Bari, 23 luglio 2017 – Ottenuto finalmente il nulla osta dall’ANSF, domani 24 luglio verrà attivato il primo stralcio del Sistema Controllo Marcia Treno (SCMT) su Ferrotramviaria: saranno interessati i primi 26 km della rete sociale, da Bari Centrale a Bitonto, che includono sia il tracciato originale via Palese e Macchie sia il nuovo passante dedicato all’Aeroporto di Bari.
L’azienda ha comunicato ai viaggiatori che, come conseguenza fisiologica dell’attivazione degli impianti, potrebbero verificarsi lievi perturbazioni nella circolazione dei treni, ma le squadre di tecnici si impegneranno per eliminare tempestivamente o quantomeno ridurre al minimo gli eventuali disagi.
Grazie a questa importante novità, sarà possibile ripristinare i limiti di velocità precedentemente in vigore sulla tratta, che per mancanza di SCMT attivo erano stati ridotti a 50 km/h a partire da ottobre 2016 su disposizione ANSF (blog.tuttotreno.it/?p=20264)
Nei prossimi mesi (si spera entro la riapertura delle scuole) si procederà all’attivazione del SCMT sulla Bitonto – Terlizzi – Ruvo, come anche sulla Ruvo – Corato che sarà riaperta a seguito dei lavori di raddoppio. È invece ancora sotto sequestro la Corato – Andria, dove si è consumato il tragico incidente del 12 luglio 2016 (blog.tuttotreno.it/?p=18971) e che a breve sarà oggetto anch’essa di raddoppio in regime di interruzione; sulla medesima tratta sarà inoltre attivata la nuova stazione Andria Sud, dove si attesteranno le corse da e per Barletta in attesa della riapertura totale della linea. A cura di Gabriele Lepore
Nessun commento
Commenti non disponibili.