AnsaldoBreda-Ingresso-VecchiaBreda-Pistoia-2013-03-26-PatelliS-wwwduegieditriceit-WEBPistoia 4 aprile 2013 – Nuova iniziativa di AnsaldoBreda sul territorio:  sabato 6 aprile, con inizio alle ore 12, la fabbrica di via Ciliegiole verrà nuovamente aperta al pubblico (dopo l’evento di fine ottobre quando fu esposto il mock-up del  Frecciarossa 1000) per un appuntamento speciale.
Fino alle ore 18, infatti, sarà possibile ammirare i pezzi “antichi” di AB che verranno esposti  proprio all’interno dell’officina, un fatto molto raro questo.
I visitatori potranno osservare sia i modellini storici (dalle metro ai tram, per esempio) e sia “reperti” di fabbrica conservati nel tempo dagli stessi dipendenti dell’azienda.
“Il nostro intendimento – spiega l’AD Maurizio Manfellotto – è quello di far conoscere sempre di più alla città di Pistoia, e al suo territorio, i valori di AB custoditi nel tempo. Non solo Frecciarossa 1000 dunque – sottolinea Manfellotto – ma anche la celebrazione della nostra memoria, che è sempre la base dalla quale partiamo nel nostro lavoro quotidiano”.
I pezzi saranno visibili in una apposita area espositiva collocata in mezzo ai tanti treni attualmente in costruzione.
“Sono convinto che vivremo due momenti emozionanti – sottolinea il capo dell’azienda ferroviaria – perché da una parte potremo tornare indietro nel tempo e rivivere le grandi realizzazioni di AB, dall’altra assaporeremo le sensazioni del presente e del futuro passeggiando in mezzo ai tanti veicoli che stiamo fabbricando”.
Lo stand si troverà in mezzo ai settori dedicati al nuovissimo Frecciarossa 1000 “Mennea” e agli altri veicoli attualmente in lavorazione.
L’evento sarà anche l’occasione per essere concretamente di sostegno al territorio. AnsaldoBreda ha deciso di sostenere la Fondazione ANT Italia Onlus, la principale realtà privata non profit operante in Italia nell’ambito delle cure palliative e della terapia del dolore per i Sofferenti Oncologici e che quest’anno festeggia il 35° anniversario. Il sostegno si concretizza con un contributo economico, per l’anno 2013, destinato a garantire 150 giornate di assistenza socio-sanitaria gratuita ai bambini sofferenti di tumore del territorio ed anche allo svolgimento, a Pistoia, di 3 giornate di visite dermatologiche di prevenzione del Melanoma con l’ausilio del videodermatoscopio.
La Fondazione ANT sarà inoltre presente con i propri volontari alle manifestazioni che Ansaldo Breda ha in programma per il 2013 per svolgere attività di sensibilizzazione e con iniziative di raccolta fondi a favore della propria causa. Fonte AnsaldoBreda

 

Tags: ,