GTT-ETR234_001-coradiaMeridian-presentazione-Torino-Lingotto-2014-01-21-BufanoEmanuele-(91)-wwwduegieditriceit-WEBTorino, 14 giugno 2017 – GTT, Gruppo Torinese Trasporti, e Arriva Italia Rail – società italiana controllata dalla tedesca Deutsche Bahn, uno dei leader mondiali nei servizi di trasporto passeggeri – hanno firmato oggi l’atto costitutivo del consorzio RAIL.TO.
Si tratta del primo passaggio formale, che segue la manifestazione di interesse dello scorso aprile tra le due società per la partecipazione alla gara per la gestione del Servizio Ferroviario Metropolitano di Torino (SFM “Bacino Metropolitano”). Rail.To sarà governato da un Consiglio di Amministrazione di quattro membri, stabiliti in modo paritetico tra i due soci principali. Rivestirà la carica di Presidente di Rail.To Walter Ceresa, attuale Presidente e AD di GTT, mentre Amministratore Delegato del consorzio sarà Giuseppe Proto, già AD di Arriva Italia Rail e di Sadem.
La gestione sarà congiunta. Obiettivo primario del consorzio è definire un’offerta, in relazione alla procedura di gara per il nodo ferroviario di Torino. In quest’ottica le due società hanno già iniziato a operare per mettere a sistema la peculiare conoscenza delle caratteristiche del territorio da parte di GTT – che gestisce la mobilità attraverso una rete multimodale, con metropolitana, tram, bus urbani e due linee del nodo ferroviario di Torino – e le competenze ferroviarie di Arriva Italia Rail, maturate grazie all’appartenenza di Arriva al Gruppo tedesco Deutsche Bahn. GTT e Arriva Italia (attraverso la Sadem) sono già impegnate da oltre sei anni in una positiva esperienza di collaborazione e gestione delle reti nel consorzio Extra.To, che opera per garantire il trasporto pubblico extraurbano della Città Metropolitana di Torino e di cui le due società detengono la maggioranza (68% complessivo, di cui 38% GTT e 30% Sadem) e la governance. Attualmente sul nodo ferroviario di Torino operano le 8 linee che fanno parte del Sistema Ferroviario Metropolitano (per complessivi 6,5 milioni di treni Km/anno), garantendo al momento oltre 350 collegamenti giornalieri tra Torino e il comprensorio (Valli di Lanzo e del Canavese, Valle di Susa, Pinerolo, Alba, Bra, Fossano, Asti e Chivasso).

GTT-ETR234_001-coradiaMeridian-presentazione-Torino-Lingotto-2014-01-21-BufanoEmanuele-(69)-wwwduegieditriceit-WEB
Walter Ceresa, Presidente e Amministratore Delegato GTT, dichiara: “La costituzione del nuovo consorzio, a due mesi dalla presentazione della manifestazione congiunta di interesse, dimostra la capacità di GTT e ARRIVA Italia Rail di procedere operativamente e con determinazione, sfruttando al meglio le sinergie tra i gruppi.” Angelo Costa, Amministratore Delegato Arriva Italia, afferma: “Il consorzio appena costituito rappresenta una novità nel panorama del trasporto italiano. GTT è leader sul territorio mentre Arriva Italia Rail si avvarrà delle competenze derivanti dal suo essere parte di un primario gruppo internazionale. Sono convinto che l’esempio di Rail.To sarà fondamentale per altre realtà italiane.” Secondo Giuseppe Proto, Amministratore Delegato Arriva Italia Rail, “la costituzione del Consorzio Rail.to conferma la volontà congiunta da parte di Arriva Italia Rail e GTT di competere per il servizio ferroviario metropolitano.”
Per Gian Piero Fantini, Direttore delle Ferrovie GTT “l’obiettivo è creare una proposta di servizio connotata da forte intermodalità e che integri importanti esperienze tecniche e best practices internazionali, rendendole disponibili sul nostro territorio.” Comunicato GTT/Arriva (12 giugno 2017)

 

Tags: , , , , , ,