Novara, 29 maggio 2017 – Un network di centri e depositi per la manutenzione dei locomotori da nord a sud dell’Italia, a Novara, il polo crocevia dei più importanti corridoi internazionali.
“Ben quattro dei nove corridoi internazionali per il trasporto merci transitano in Italia che si candida così ad essere piattaforma logistica europea. E’ uno scenario che apre opportunità di sviluppo e Siemens che è presente sul territorio da molti anni è intenzionata a giocarvi un ruolo importante” dice Marco Bosi, il manager alla guida da circa un anno della Divisione Mobility di Siemens Italia “Da tempo ci occupiamo di manutenzione e di vendita di materiale rotabile nonché di mobilità integrata per migliorare l’esperienza di viaggio dei passeggeri. Adesso siamo pronti anche per questa nuova sfida”.
In Italia Siemens ha creato un network di depositi per la manutenzione dei locomotori distribuiti nelle aree più strategiche per il trasporto delle merci. Oltre a quelli di Novara e Nola, il cui uso è esclusivo, ci sono centri ad Asti, Bologna e Udine. In funzione delle richieste degli operatori, Siemens opera anche a Milano, Verona e Genova. Quello di Novara, in attività da circa un anno, è il terzo polo di manutenzione per locomotori aperto in Europa da Siemens (il primo fuori dalla Germania), dove convergono operatori nazionali e internazionali, e conferma la strategia della società di ampliare competenze e attivare sinergie sul territorio italiano nell’ambito del settore del trasporto merci su rotaia.
“Novara beneficia di una posizione ottimale. Qui gravitano al momento sia locomotori di clienti nazionali che internazionali. Ma prevediamo che l’attuale numero possa velocemente aumentare, grazie all’interesse dimostrato dagli operatori logistici ferroviari, e agli investimenti che abbiamo indirizzato su infrastrutture e formazione del personale, per essere pronti con anticipo alla loro gestione” continua Bosi.
Il centro si estende su 1200 mq coperti e 2000 mq all’aperto e dispone di tre binari, tre fosse e di tutti i più avanzati tool per la manutenzione professionale dei locomotori. I servizi di manutenzione preventiva e correttiva sulle piattaforme tecnologiche dei locomotori Siemens vengono erogati su tutta la rete nazionale dei depositi e delle officine, per meglio rispondere alle esigenze degli operatori ferroviari sulle tratte in cui operano. Alcuni progetti di innovazione digitale previsti dal contratto di Service di Siemens Railcover ™, già in uno stadio di sviluppo avanzato con operatori internazionali, stanno fornendo informazioni utili per l’ottimizzazione complessiva degli asset, ponendo così le basi per lo sviluppo predittivo della manutenzione.
Siemens, infine, ha già conseguito la certificazione ECM – Entity in Charge of Maintenance – che garantisce i più elevati standard di qualità e sicurezza nella gestione della manutenzione dei veicoli.
Siemens è una multinazionale che si distingue da oltre 165 anni per eccellenza tecnologica, innovazione, qualità, affidabilità e presenza internazionale. Attiva in più di 200 Paesi, si focalizza nelle aree dell’elettrificazione, automazione e digitalizzazione. Tra i più importanti player a livello globale di tecnologie per l’uso efficiente dell’energia, Siemens è fornitore leader di soluzioni per la generazione e trasmissione di energia e per le infrastrutture, l’ automazione e il software per l’industria. La Società è tra le prime al mondo anche nel mercato delle apparecchiature medicali – come la tomografia computerizzata (TAC) e la risonanza magnetica –, diagnostica di laboratorio e IT in ambito clinico. Con circa 351.000 collaboratori nel mondo, l’azienda ha chiuso il 30 settembre l’esercizio fiscale 2016 con un fatturato di 79,6 miliardi di Euro e un utile netto di 5,6 miliardi di Euro.
Presente nel nostro Paese dal 1899, Siemens è una delle maggiori realtà industriali attive in Italia con due stabilimenti produttivi, centri di competenza su software industriale e mobilità elettrica e un centro tecnologico applicativo sui temi dell’Industria 4.0 a Piacenza. Con un fatturato di 1,9 miliardi di euro registrato nell’esercizio fiscale 2016, Siemens contribuisce con le proprie attività a rendere l’Italia un paese più sostenibile, efficiente e digitalizzato. Comunicato Siemens
Nessun commento
Commenti non disponibili.