Parigi, 8 maggio 2017 – Cinque anni fa l’AGV costruito da Alstom per NTV iniziava le corse sulla Napoli–Milano, oggi il parco di 25 AGV .italo raggiunge i 60 milioni di chilometri percorsi e i 40 milioni di passeggeri trasportati, fornendo una piena soddisfazione grazie alla qualità dei servizi offerti, alla comodità degli interni e alla sua affidabilità.
AGV fa parte della linea Avelia di treni ad alta velocità di Alstom, è in grado di funzionare a velocità commerciali fino a 360 km/h, ed è dotato di un sistema di trazione distribuito, testato fino a 574,8 km/h nel 2007, che ha anche ottenuto l’ultimo record mondiale di velocità ferroviaria. Dotato di un cabina aerodinamica futuristica ed elegante, oltre alle tecnologie più moderne adeguate alla massima velocità, l’AGV ha vinto il Design Award 2013 per aziende che hanno migliorato la qualità della vita. Alstom provvederà alla manutenzione dei 25 AGV.italo per un periodo di 30 anni, garantendo piena affidabilità e disponibilità. L’AGV è stato progettato e realizzato a La Rochelle (Francia) e Savigliano, con il coinvolgimento degli impianti di Sesto San Giovanni e Bologna.
Durante questi cinque anni, AGV.italo ha consolidato la sua presenza in Italia: sono state aggiunte nuove destinazioni, tra cui Verona, Brescia e Ferrara, le corse giornaliere sono aumentate e i treni si fermano nelle principali stazioni ferroviarie italiane di Roma Termini, Milano Centrale e Torino Porta Nuova. Al fine di espandere la propria rete attuale e rispondere alla crescente domanda di nuove rotte e di frequenze più elevate, NTV ha deciso di allargare la propria flotta di treni ad alta velocità. L’impresa ferroviaria privata ha infatti ordinato ad Alstom 12 treni Pendolino, assieme ai servizi di manutenzione, che porterà il parco NTV a disporre di 37 treni della linea Avelia.
La gamma Avelia si basa su 4 prodotti di punta – Pendolino, Euroduplex, Liberty e AGV – e rappresenta il culmine di più di 35 anni di esperienza e più di 1.050 treni in servizio in tutto il mondo. Comunicato Alstom
Nessun commento
Commenti non disponibili.