BLS-2017-05-06_1Berna, 6 maggio 2017 – BLS ha scelto Stadler per il suo più grande ordine di materiale rotabile; un contratto da 650 milioni di franchi, che copre la fornitura di 58 convogli elettrici tra il 2021 e il 2026. L’ordine prevede 30 EMU per i servizi RegioExpress e 28 per i servizi S-Bahn a Berna.

I nuovi treni, FLIRT a 6 casse per 105 metri di lunghezza e 160 km/h di velocità massima, andranno a sostituire i convogli EW III, RBDe565 e RBDe 566II. Gli spazi interni saranno divisi in due classi e disporranno di prese elettriche e di impianti per migliorare la ricezione delle reti di telefonia mobile. I RegioExpress disporranno  anche di un’area di ristorazione.

BLS ha dichiarato che l’appalto è stato assegnato dopo un lungo processo di valutazione, tenendo conto anche delle richieste delle ricerche eseguite dall’associazione Pro Bahn. Le offerte finali sono state presentate da Stadler e Bombardier Transportation. “Abbiamo trovato due offerte di alto livello sul tavolo”, ha spiegato Bernard Guillelmon, Amministratore Delegato di BLS. “Dopo un esame approfondito di tutti i criteri, è stato valutato che l’offerta di Stadler Rail era quella più convincente. Soddisfa i criteri migliori in termini di prezzo, qualità, comfort per i nostri passeggeri e un efficiente funzionamento”.

La firma del contratto deve ora attendere un periodo di 20 giorni di attesa per eventuali ricorsi e la conferma della copertura dei costi con i finanziamenti di BLS, cantonali e federali. Comunicato BLS

 

Tags: , ,