hvle-stadler-2017-03-17

Valencia, 17 marzo 2017 - La divisione spagnola di Stadler e l’operatore del trasporto merci ferroviario tedesco Havelländische Eisenbahn (HVLE), hanno annunciato martedì scorso un accordo di acquisto per la fornitura di dieci locomotive EURODUAL a sei assi, in configurazione tedesca e un corrispondente contratto di manutenzione full service. I potenti locomotori saranno utilizzati nei trasporti merci sulla rete tedesca (15kV ac, 25 kV ac e Diesel). L’accordo prevede un finanziamento della DAL Deutsche Anlagen-Leasing, azienda specializzata del settore, con sede a Mainz.

HVLE diventa così il primo cliente della nuova generazione di locomotive bimodali a sei assi, sviluppate da Stadler per il mercato europeo. Iñigo Parra, AD di Stadler Rail Valencia, ha sottolineato l’importanza del progetto e i vantaggi della nuova piattaforma: “Questo contratto è un importante traguardo per Stadler, è il primo ordine della nuova famiglia di locomotive. Con la sua tecnologia d’avanguardia, le EURODUAL sono in grado di coprire ogni tipo di esigenza, in un modo da offrire alle imprese ferroviarie numerosi benefici economici ed ecologici”.

Per Ludolf Kerkeling (HVLE) le condizioni del mercato del trasporto merci su rotaia sono destinate a cambiare: “La richiesta di locomotive a sei assi crescerà in futuro, a causa della crescente lunghezza e peso dei treni”. “Martin Wischner (HVLE) ha aggiunto: ”Abbiamo bisogno dell’alimentazione Diesel per le operazioni di “ultimo miglio”, ma i vantaggi ambientali ed economici dell’alimentazione elettrica sono molto importanti per noi”.

EURODUAL è una locomotiva bimodale, con prestazioni impressionanti, in entrambe le modalità, disponibile in diverse configurazioni, scartamenti e tensioni di alimentazione. La piattaforma modulare offre anche una vasta gamma di potenze in modalità Diesel, per soddisfare adeguatamente le esigenze dei singoli clienti. È progettata per applicazioni di trasporto merci e passeggeri a lunga percorrenza, a velocità fino a 160 km/h, su linee elettrificate e non.

Stadler, noto produttore materiale rotabile, è attualmente impegnato con una fornitura di locomotive bimodali a quattro assi (Class 88) per l’operatore merci britannico Direct Rail Services e sta eseguendo primi test del prototipo EURODUAL a sei assi nel suo stabilimento spagnolo. Da comunicato Stadler

 

Tags: , , , ,