Nola, 25 marzo 2013 – “Il Parlamento Europeo guarda con grande interesse alle infrastrutture logistiche di rilevanza internazionale, ancor di più a quelle localizzate nel Sud Italia, in vista della programmazione del quadro comunitario 2014-2020. Nella nuova politica di coesione si impone una riflessione sullo scenario futuro che si apre per il Mezzogiorno, sulla qualità dei progetti da finanziare e sul ruolo degli investimenti infrastrutturali”. “Realtà come questo Distretto dimostrano che bisogna cambiare prospettiva e considerare il Sud Italia non come la “palla al piede” del Nord, ma come spazio economico e sociale in cui mettere le ali della crescita del Paese. Il Sud e’ l’unica area dove l’Europa e l’Italia possono crescere velocemente, a ritmi superiori alla media europea. L’interporto Campano è una delle eccellenze che animano il sud del paese. Per la sua posizione geografica e le connessioni con i porti, rappresenta un autentico “Ponte degli affari tra il sud ed il mondo”, essendo la porta meridionale dell’Europa”. Lo ha detto il Vicepresidente Vicario del parlamento Europeo, Gianni Pittella in visita al Distretto CIS – Interporto Campano. Al Vicepresidente Gianni Pittella sono state mostrate le varie infrastrutture di servizio presenti all’interno dell’area, tra cui la Stazione Ferroviaria – l’unica in Italia presente all’interno di un Interporto, il Polo del Freddo, il Terminal Container, l’Impianto di manutenzione dei treni NTV e alcune importanti realtà imprenditoriali che hanno sede nella struttura. L’Interporto di Nola, nel 2012 ha registrato, per la movimentazione dei containers, gestita da TIN (Terminal intermodale Nola) un incremento del 31% rispetto al 2011 e per le merci trasportate su ferrovia, attraverso la società controllata ISC (Interporto Servizi Cargo) un incremento del 30% rispetto all’anno precedente. L’Interporto Campano, con Cis e Vulcano Buono – il centro servizi progettato da Renzo Piano – costituisce un distretto che riunisce 1.000 aziende e occupa 9.000 addetti, unico in Italia, animato da una filiera integrata verticalmente di logistica, intermodalità, distribuzione all’ingrosso e retail. Fonte Interporto Campano
Articoli recenti in Imprese ferroviarie
Nessun commento
Commenti non disponibili.