Alstom-XTrapolis-Melbourne-2017-02-21_1Melbourne, 24 febbraio 2017 – Alstom ha firmato questa settimana un contratto del valore di circa 100 milioni di € con Public Transport Victoria (PTV), l’autorità di trasporto pubblico statale, per la fornitura di nove ulteriori treni X’Trapolis per la rete ferroviaria suburbana di Melbourne. Questo nuovo ordine porterà il parco PVT a 101 convogli (6 casse ciascuno) forniti dal 2002 dall’impianto produttivo di Alstom a Ballarat. La costruzione inizierà verso la fine del 2017 con la consegna dell’ultima unità per fine 2018.

Questo ordine avviene durante il 100° anniversario dalla nascita del sito di Ballarat. Con la privatizzazione dei beni pubblici avvenuta a fine 1990, lo stabilimento è stato acquisito da Alstom nel 1999.

Gli X’Trapolis hanno dimostrato di essere i treni più affidabili della rete di Melbourne e, con il nuovo ordine, permetteranno di aumentare ulteriormente la capacità di trasporto e anche l’affidabilità dell’intero sistema. Composti da sei casse, sono lunghi 145 m e sono stati progettati per ottimizzare la capacità (1.430 passeggeri), non trascurando l’esperienza dei passeggeri, il comfort e la sicurezza.

“Siamo orgogliosi di aver ricevuto la fiducia del governo vittoriese per fornire un ulteriore lotto di 9 treni dal nostro impianto industriale di Ballarat. Quest’ordine garantirà nuovi posti di lavoro, formazione e investimenti, e garantirà un supporto costante alla vasta rete di fornitori locali di Alstom. Questi nuovi treni forniranno capacità di trasporto aggiuntiva per i residenti della zona di Melbourne e permetterà loro di muoversi su un mezzo di trasporto affidabile, comodo e rispettoso dell’ambiente”, ha dichiarato Mark Coxon, amministratore delegato di Alstom in Australia e Nuova Zelanda.

X’Trapolis è il marchio per il treno suburbano del portfolio Alstom. In oltre 10 anni sono stati costruiti e venduti più di 4.600 X’Trapolis per Australia, Cile, Spagna, Sud Africa e Francia. Da comunicato Alstom

 

Tags: , , , , , ,