Siemens-Mireo-DBRegio-2017-02-17_1Monaco, 17 febbraio 2017 – A partire dal 2020 DB Regio AG utilizzerà sulla sua rete ferroviaria della Valle del Reno, nella Germania sud-occidentale, esclusivamente nuovi treni forniti da Siemens. La controllata di Deutsche Bahn ha infatti ordinato 39 convogli appositamente per questo servizio. L’ordine comprende 15 Desiro HC e 24 treni Mireo. È il primo ordine per la nuova piattaforma Mireo di Siemens, che è stata recentemente premiata a Innotrans, la più grande fiera ferroviario del mondo.

“Dopo il lancio del prodotto, siamo riusciti molto rapidamente a entrare nel mercato con la nostra nuova piattaforma Mireo, che combina economia e sostenibilità, e offre una ottima flessibilità per tutto il suo ciclo di vita” ha dichiarato Sabrina Soussan, AD della divisione Treni ad alta velocità, regionali e locomotive di Siemens.
Il servizio ferroviario nella valle del Reno sarà ristrutturato. Una volta a regime, ci sarà una netta separazione tra i treni interregionali veloci in servizio tra le grandi città e un sistema più regionale (S-Bahn), con fermate in tutte le stazioni locali. Allo stesso tempo, sarà aumentato il numero di treni che operano nella regione. I nuovi treni sono stati ordinati per soddisfare queste esigenze particolari.

Il Mireo opererà come un treno regionale (RB) lungo la tratta Offenburg–Friburgo–Basilea/Neuchâtel (Svizzera), e la domenica tra Friburgo e Endingen/Breisach, nell’area di Kaiserstuhl. Il treno è concepito come un treno articolato scalabile. Con l’aiuto del suo nuovo design aerodinamico e dei carrelli “silenziosi”, il rumore viene notevolmente ridotto. La costruzione leggera, i componenti a basso consumo energetico e il sistema intelligente di gestione della rete di bordo permette di ridurre il consumo energetico del 25% rispetto ai treni precedenti. I convogli, tutti a tre casse, avranno 220 posti a sedere.

Siemens-DesiroHC-DBRegio-2017-02-17_1

Il Desiro HC opererà come un regionale espresso (RE) sulla tratta Karlsruhe–Offenburg–Friburgo–Basilea. Ogni treno sarà composto da quattro casse, di cui la prima e l’ultima saranno a singolo piano, mentre quelle intermedie saranno a due piani. Oltre il 50% dello spazio totale interno è privo di barriere, completamente privo nelle due vetture estreme e attrezzato per soddisfare le esigenze dei passeggeri a mobilità ridotta. In soli 105 metri di lunghezza riescono a offrire 410 posti a sedere e un ampio spazio per le gambe.

Sia Mireo che Desiro sono progettati per raggiungere una velocità massima di 160 km/h. Saranno in servizio dall’estate del 2020. Da comunicato Siemens

Siemens-DesiroHC-Mireo-DBRegio-2017-02-17_2

 

Tags: , , , , , ,