FAS_EtrS03_05_lupetto_StazioneAvezzano_2010_06_26_BertagninA_wwwduegieditriceit049Lanciano, 8 febbraio 2017 – La  ferrovia  Sangritana/divisione  ferroviaria  di  TUA  Spa si prepara alle sfide del 2017 e lo fa partendo dai  risultati positivi e consolidati del 2016. Ieri mattina, nella sede di Lanciano, i vertici aziendali e i responsabili del settore ferroviario, hanno tracciato il bilancio tecnico della ferrovia nell’ultimo anno e hanno condiviso gli obiettivi per l’annata appena iniziata. A coordinare i lavori il consigliere del CDA di TUA Spa delegato alla ferrovia, Giovanni Di Vito. I dati consolidati del 2016 sono positivi e mettono in evidenza un trend in crescita sia dal punto di vista del  trasporto pubblico locale, sia nel settore merci, sia in ambito di infrastrutture. Per  il  trasporto  passeggeri,  su  rete  ferroviaria  italiana, nel corso dell’ultimo anno, è stato garantito il 99,34% dei treni; in altri termini, su 13.529 treni programmati ne sono stati garantiti 13.440 e la mancata o incompleta effettuazione dei servizi è stata causata principalmente da due fattori non dipesi, bensì subiti, da  Sangritana/TUA:  il  prolungamento  della sosta oraria (per il  40,83  %) e i ritardi  di  altri  treni di altri vettori ferroviari (23,13 %). Sulla rete  sociale (San  Vito  Lanciano – Lanciano)  i  dati consolidati del  2016 risultano essere ancora più positivi:  sono  stati  infatti garantiti  7.391  treni  su  7.416  programmati.  Un  altro  aspetto  importante, soprattutto per l’utenza e per l’effettuazione del servizio, è rappresentato dalla media ritardi dei treni: il dato,  infatti, risulta molto basso, cioè pari a 2,5 minuti, con la quasi totalità dei treni in orario. Infatti, il 95,4% non supera mai 10 minuti di ritardo).
Sangritana/divisione ferroviaria di TUA Spa ha garantito  circa il 20% del  trasporto ferroviario passeggeri in Abruzzo, toccando anche altre  regioni come il Molise e le Marche. Tra  i  principali  obiettivi  dell’azienda  unica  di  Trasporti  della regione  Abruzzo in  ambito passeggeri sono prioritari quelli del miglioramento ulteriore del l’offerta con l’altro vettore ferroviario che assicura il trasporto pubblico locale regionale (Trenitalia), l’accrescimento della customer satisfaction e lo sviluppo di strumentazioni di carattere tecnologico.
Performance  positive  anche  nel  settore merci; i dati  di questo  ambito  risultano  essere  ancora  più significativi in quanto, nel  corso  del  2016, TUA  Spa ha realizzato anche la separazione tra i settori ferroviari (merci, passeggeri, manutenzione dei treni ed infrastruttura ferroviaria) e la contabilità tra gli stessi. Nel settore cargo, infatti, si è registrato un incremento delle attività pari al 23% rispetto al 2015 con 411 coppie di treni nel 2016. Incrementi anche per altre attività direttamente legate al trasporto merci come le attività di manovre (più 17%) e alla movimentazione dei carri ferroviari (più 11%). Tra il settore merci, nel corso del 2016, sono state consolidate le strategie commerciali  con  Sevel nel polmone produttivo della regione, cioè in Val di Sangro, e con l’Interporto di Manoppello grazie all’intesa messa in atto a novembre con IFR. Tra i maggiori partner del settore merci vanno annoverati i colossi del settore ferroviario come la francese Captrain (54%) e del settore dell’automotive Sevel (30%). Tra gli obiettivi per il 2017, il settore merci si candida al trasporto, su rete ferroviaria italiana, di semirimorchi oltre al consolidamento delle attività già in essere e l’avvio di nuove  partnership commerciali con altre imprese ferroviarie europee.
Nell’ambito infrastrutturale, invece, il 2016 ha posto le basi per una rivoluzione epocale: infatti, la recente normativa, ha equiparato l’infrastruttura ferroviaria di Sangritana a quella del gestore dell’infrastruttura RFI e, in quanto tale, è stato avviato il  processo di adeguamento, sotto tutti i punti di vista, alla normativa europea e alla legislazione dell’Agenzia nazionale per  la  Sicurezza  delle  ferrovie (ANSF). Sangritana ha avviato il processo di ottenimento dell’autorizzazione di sicurezza che si concluderà il 14 marzo 2017 e il contestuale attrezzaggio della linea Lanciano – San Vito Lanciano. Sempre a livello di infrastruttura ferroviaria, progetti importanti ed in fase di sviluppo, riguardano la realizzazione della piastra logistica di Saletti per dare ulteriore impulso all’economia regionale in Val di Sangro. Proseguono, inoltre, i lavori di ammodernamento della tratta da Fossacesia – Torino di Sangro ad Archi ed i lavori  di ammodernamento e di adeguamento agli standard europei della stazione di Fossacesia.
“I dati del 2016 – ha spiegato Giovanni Di Vito – mettono in evidenza un trend positivo nell’ultimo periodo che acquista ancora più valore  alla  luce  della creazione del soggetto unico abruzzese dei trasporti che è rappresentato da TUA Spa. L’architettura importante e complessa della divisione ferroviaria – ha continuato il  delegato al ferro del CDA di TUA Spa – ha richiesto un impegno ancora più capillare nel secondo semestre  del 2016 in quanto, a seguito dell’incidente di luglio in Puglia, si è verificata un’accelerazione normativa che ha portato all’estensione del Certificato di Sicurezza  sulla tratta interna dell’impresa ferroviaria e alla richiesta dell’Autorizzazione di Sicurezza in qualità di gestore, il cui processo risulta essere estremamente impattante. Inoltre – ha proseguito Di Vito – stiamo traducendo operativamente gli indirizzi del Masterplan a Saletti dove contiamo di giocare una partita sempre più strategica per la regione Abruzzo e per l’economia produttiva di questo territorio”. Comunicato Sangritana / TUA

 

Tags: , , , , ,