Toshiba-HD300-LocomotivaDaManovraIbrida-2016-01-10Berlino, 10 gennaio 2017 – DB Cargo ha firmato un accordo di cooperazione con Toshiba, uno dei principali fornitori asiatici di tecnologia per mezzi ferroviari. L’accordo prevede uno studio di fattibilità per lo sviluppo congiunto e la successiva acquisizione in un periodo iniziale di 100 nuove locomotive ibride, che saranno utilizzate nel trasporto a corto raggio e garantiranno, oltre a una significativa riduzione dei costi di manutenzione e di consumo Diesel, un aumento della disponibilità media del parco. I primi mezzi di prova dovrebbero essere disponibili entro la fine del 2019. I partner hanno convenuto di non divulgare il prezzo di acquisto.

Toshiba è anche membro di un consorzio guidato dalla società di leasing RailPool (controllata di OAKTREE e GIC), che si farà carico di circa 200 locomotive DB Cargo della serie 151 e 155, dando a DB Cargo la possibilità di affittarle in modo efficiente, in linea con le variazioni della domanda.

“L’obiettivo è quello di promuovere lo sviluppo del mercato delle locomotive merci e delle componenti, in collaborazione con Toshiba. Ciò fornirà a DB Cargo l’accesso a nuove tecnologie che non sono attualmente disponibili in questa forma nel nostro mercato. In cambio noi – come più grande impresa ferroviaria merci in Europa – saremo in grado di spianare la strada a Toshiba per l’ingresso nel mercato europeo”, ha dichiarato Jürgen Wilder, Presidente del Consiglio di Gestione DB Cargo. Nell’ambito delle sue attività di asset management, il consorzio ha così creato anche il primo mercato per il materiale rotabile usato, che le consentirà di noleggiare locomotive in modo flessibile e in tempi brevi. DB rimarrà responsabile per la manutenzione delle locomotive.

Il parco locomotive da manovra di DB Cargo ha un’età media di 40 anni, il che significa che presto avranno raggiunto la loro massima durata. DB Cargo ha quindi optato per l’innovativa tecnologia ibrida in una fase iniziale per coprire i bisogni di sostituzione e allo stesso tempo per accumulare la propria esperienza nella manutenzione e riparazione.

Il ritmo delle innovazioni nel settore del trasporto merci ferroviario sta rallentando e molti produttori europei hanno interrotto le loro attività in questo settore. Tuttavia, le principali aziende tecnologiche asiatiche non sono ancora riuscite a entrare nel mercato europeo. Questo è dovuto principalmente alla loro insufficiente esperienza nelle operazioni ferroviarie europee, alle procedure di omologazione complicate e alla mancanza di partner adatti. DB Cargo cerca di superare questi ostacoli con questa collaborazione con Toshiba, puntando a rendere il mercato europeo della tecnologia ferroviaria una proposta più attrattiva nel futuro. Da comunicato DB Cargo

 

Tags: , ,