FAL-sopralluogo_cantiere_linea_Bari_Bitritto-Bitritto-2017-01-05-Lepore_Gabriele-DSCN0195_tuttoTRENO_wwwduegieditriceitBitritto, 5 gennaio 2017 – Si è svolto questa mattina un sopralluogo sul cantiere di completamento della linea ferroviaria Bari – Bitritto, cui hanno preso parte il Presidente delle Ferrovie Appulo Lucane, Matteo Colamussi, l’Assessore pugliese ai Trasporti, Giovanni Giannini, il Sindaco Metropolitano di Bari, Antonio Decaro, e il Sindaco di Bitritto, Giuseppe Giulitto. Le autorità, accompagnate dai tecnici delle imprese coinvolte, sono salite su un motocarrello presso la stazione di Bitritto, e da lì hanno percorso un breve tratto di binario fino alla fermata di Loseto. L’occasione è servita a verificare lo stato di avanzamento dei lavori che, includendo la posa in opera del SCMT, dovrebbero concludersi entro fine anno.
Spesso definita “metropolitana”, la Bari – Bitritto è in senso stretto una linea suburbana che collega la stazione di Bari Centrale FS alla cittadina di Bitritto, situata alle porte del capoluogo. La relazione è lunga complessivamente 12 km: i primi 2,8 km sono condivisi con la Bari – Taranto RFI, mentre i restanti 9,2 km si sviluppano su tracciato indipendente a semplice binario. L’interconnessione con RFI ha luogo in trincea, nei pressi del cosiddetto “bivio Sant’Andrea”.
Lungo il tracciato s’incontrano in ordine la stazione di Bari Santa Rita, la fermata di Bari Loseto, e infine la stazione terminale di Bitritto. Le prospettive di esercizio attuali prevedono un tempo di percorrenza totale pari a 15 min, con una frequenza delle corse pari a 30 min per ciascuna direzione.
In piena conformità agli standard RFI, l’armamento è costituito da rotaie 60 UNI e traverse in c.a.p. monoblocco con attacchi elastici, poggianti su ballast siliceo. La linea di trazione elettrica è sorretta da pali LS ed LSF con mensole tradizionali, e sarà alimentata a 3 kV cc. Dal punto di vista del segnalamento, caratteristiche salienti saranno gli impianti ACEI delle due stazioni, il blocco conta-assi in piena linea, e infine l’attrezzaggio con SCMT.
Il progetto originario della Bari – Bitritto, redatto nel 1986 e cantierizzato solo nel 1998, prevedeva che la linea fosse a trazione termica, con doppio binario a scartamento 950 mm, e interconnessa alla Bari – Matera FAL. Dopo una lunga serie di varianti in corso d’opera, contenziosi con le ditte appaltatrici, e conseguenti interruzioni dei lavori, il progetto ha finalmente assunto le caratteristiche attuali. I lavori di completamento sono ufficialmente ripartiti nel 2013 grazie a FAL che, pur avendo svolto il ruolo di stazione appaltante, non potrà materialmente gestire la linea per la differenza di scartamento. Al riguardo, l’Assessore Giannini ha dichiarato questa mattina che la Regione Puglia (proprietaria della linea) bandirà due gare d’appalto per individuare le imprese a cui affidare la gestione dell’infrastruttura e l’esercizio ferroviario (vedi tuttoTRENO n° 303, pagina 7). A cura di Gabriele Lepore FAL-sopralluogo_cantiere_linea_Bari_Bitritto-Bitritto-2017-01-05-Lepore_Gabriele-DSCN0166_tuttoTRENO_wwwduegieditriceit FAL-sopralluogo_cantiere_linea_Bari_Bitritto-Bitritto-2017-01-05-Lepore_Gabriele-DSCN0161_tuttoTRENO_wwwduegieditriceit FAL-sopralluogo_cantiere_linea_Bari_Bitritto-Bitritto-2017-01-05-Lepore_Gabriele-DSCN0231_tuttoTRENO_wwwduegieditriceit FAL-sopralluogo_cantiere_linea_Bari_Bitritto-Bitritto-2017-01-05-Lepore_Gabriele-DSCN0230_tuttoTRENO_wwwduegieditriceit

 

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