31 dicembre 2016 – Il 20 dicembre, alla presenza del Ministro Del Rio e del presidente della Regione Crocetta, è stata inaugurata e aperta all’esercizio la tratta Galatea – Stesicoro della Metropolitana di Catania (gestita dalla Ferrovia Circumetnea), che prolunga di 1,9 km verso il centro città la tratta Borgo – Galatea – Porto (3,8 km), attivata nel giugno 1999 in sostituzione del tracciato urbano della FCE.
Nello stesso giorno, le autorità hanno inaugurato anche il cantiere della tratta Stesicoro – Palestro (2,2 km per un investimento di 90 milioni), ulteriore avanzamento della metropolitana verso il quartiere di Librino e l’Aeroporto.
Interamente in galleria, la nuova tratta è a doppio binario elettrificata a corrente continua e comprende le stazioni di Giovanni XXIII, sotto l’omonima piazza al servizio della Stazione Centrale FS (prima servita da una fermata sulla linea per il Porto) e Stesicoro, in pieno centro storico presso i resti dell’Anfiteatro Romano, la cui vicinanza al sito archeologico è richiamata all’interno della stazione con pannelli turistici informativi.
Il servizio – solo feriale – prevede 150 corse giornaliere da Borgo a Stesicoro, con inizio alle 6.40 e termine alle 21.24, con una frequenza di un treno ogni 10 minuti fino alle ore 15 per poi passare a 15 minuti fino alla fine del servizio. La percorrenza della tratta è di 9 minuti con fermate nelle stazione intermedie di Giuffrida, Italia, Galatea e Giovanni XXIII.
Con l’apertura della nuova tratta – costata circa 60 milioni – il servizio sulla tratta in superficie a binario unico Galatea – Porto (1,8 km) è stato momentaneamente sospeso per effettuare lavori di manutenzione sulla sede ferroviaria.
Il prossimo importante passo per la metropolitana catanese sarà l’attivazione della tratta Borgo – Nesima (3,1 km), prevista per il prossimo mese di marzo, mentre sono già in corso i lavori per la tratta Nesima – Monte Po (1,7 km) in direzione Misterbianco. A cura di Massimo Inzerilli
Nessun commento
Commenti non disponibili.