PilotaMDVE+E464_522-R11266GenovaBrignoleVentimiglia-FinaleLigure-2013-02-11-JacopoRaspanti-DSC_2552-wwwduegieditriceit-WEB

Roma, 11 febbraio 2012 – Traffico ferroviario regolare sulla rete nazionale, benché nevichi abbondantemente in molte regioni del Centro–Nord Italia.
La circolazione dei treni avviene secondo quanto previsto dai Piani neve e gelo, attivi già da ieri sera.
Alle ore 14.00 la situazione è la seguente:
Piemonte, ha circolato il 95% dei treni.
Nell’Alessandrino, nel Cunese e fra Torino e Modane ci sono accumuli di neve fino a 15 cm. La neve raggiunge i 5 cm nel Torinese e nel Novarese.
Lombardia, traffico regolare.
Nevica nel basso Pavese e sulla Milano – Genova, con neve che raggiunge i 15 cm; tra Milano e Brescia la neve è arrivata a 10 cm, mentre sulla restante rete regionale la coltre nevosa è di circa 5 cm.
Veneto, traffico regolare.
Nevica intensamente sulla Brescia – Verona, fra Rezzato e Peschiera; lievemente nel nodo di Venezia (NdR: alle ore 16,45 a Padova c’erano 5 cm a terra).
Liguria, ha circolato l’85% dei treni.
Nevica moderatamente sulla linea Savona – Genova, con accumuli di neve fino a 10 cm; nell’entroterra ligure, sulla linea Genova – Arquata e Genova – Ovada, la neve ha raggiunto i 15 cm.
Toscana, ha circolato il 90% dei treni.
Nevica intensamente sulla linea Lucca – Aulla, sulla Pontremolese tra Aulla e Parma. Nevica moderatamente sulla Firenze – Viareggio, tra Pistoia e Lucca e sulla Faentina.
Per far fronte all’ondata di maltempo da ieri notte sono al lavoro oltre 3mila persone con turni lavorativi. Il personale, sia delle società del Gruppo FS Italiane sia delle ditte appaltatrici, è impegnato nell’assistenza ai clienti, nello sgombro della neve, sia nelle stazioni sia lungo i binari, al fine di garantire l’efficienza del sistema ferroviario.
Le variazioni a quanto previsto dall’orario ufficiale saranno tempestivamente comunicate ai clienti, utilizzando tutti i media del Gruppo FS (siti web www.trenitalia.com e www.fsnews.it, @LeFrecce; @Fsnews e FSnews Radio e LaFreccia.TV dal sito web www.fsitaliane.it), a cui si aggiungono i tradizionali canali delle biglietterie, degli Uffici di Assistenza, dei tabelloni elettronici e delle locandine affisse nelle stazioni. Fonte FS Italiane

Aggiornamento Liguria

Nonostante le copiose nevicate le linee della Liguria sono state tutte operative. Ha circolato l’80% dei treni.

Sulla base delle previsioni meteorologiche diffuse dalla Protezione Civile  è stato adottato in Regione un piano di cancellazioni programmate che ha garantito, seppur con un allungamento delle frequenze i collegamenti verso le riviere e l’entroterra ligure.

Il servizio è garantito anche grazie all’impiego straordinario sul territorio ligure di 260 persone di Rete Ferroviaria Italiana /Trenitalia a cui vanno aggiunti i circa 70 dipendenti delle ditte appaltatrici impegnate nella pulizia dei marciapiedi, spargimento sale ed altre attività utili a garantire la fruibilità delle stazioni.

Per garantire la massima offerta a disposizione dei viaggiatori, si sono verificati allungamenti dei tempi di viaggio in media di 15 minuti sulle linee del ponente ligure, di 30 minuti sulla linea Genova – Ovada, di 15 minuti sulla linea che transita da Mignanego e i collegamenti con il levante ligure. Rallentamenti fino a 10 minuti sulla linea Genova – Busalla. Fonte FS Italiane

E444_102-IC745VentimigliaMilanoCentrale+E656_437-IC660MilanoCentraleVentimiglia-FinaleLigure-2013-02-11-JacopoRaspanti-wwwduegieditriceit-WEB