Hitachi-IEPclass800-StabilimentoNewtonAycliffe-Durham-2016-06-09-LeeRichard_1Durham, 9 dicembre 2016 – Hitachi Rail Europe, specialista nel settore ferroviario con oltre 100 anni di esperienza, festeggia oggi il primo treno Intercity Express (IEP) costruito nel Regno Unito, presso il suo stabilimento di produzione a Newton Aycliffe, Durham. Alla cerimonia erano presenti il Segretario di Stato per i Trasporti Chris Grayling, il ministro del Northern Powerhous, Andrew Percy, e l’ambasciatore del Giappone in Gran Bretagna, Koji Tsuruoka.

Hitachi ha aperto l’impianto in Newton Aycliffe nel mese di settembre 2015, con un investimento di 82 milioni di sterline, con l’idea di sviluppare un centro di industria e innovazione nel Nord Est. Nella prossima primavera, l’impianto darà lavoro a circa 900 persone, ed entro il 2019 Hitachi raggiungerà le 2.000 maestranze nei suoi 14 stabilimenti nel Regno Unito. Molte imprese britanniche continueranno a fornire parti per i nuovi treni, sostenendo migliaia di nuovi posti di indotto.

Oltre alla costruzione del nuovo parco rotabili, Hitachi si occuperà anche della loro manutenzione presso le strutture di nuova costruzione. Entro il 2020 Hitachi diventerà una delle più grandi aziende di manutenzione ferroviaria nel Regno Unito, con 281 treni che circoleranno sulla rete interna, trasportando milioni di passeggeri sulle tratte interurbane e pendolari.

L’evento di oggi a Newton Aycliffe sarà l’occasione per vedere e salire sul primo dei nuovi treni IEP costruiti in Regno Unito e vedere gli altri treni in costruzione presso l’impianto. I partecipanti vedranno con i loro occhi le competenze ingegneristiche sulle quali Hitachi è orgogliosa di aver investito e potranno conoscere membri del gruppo di lavoro del progetto IEP, tra cui alcuni dei 50 apprendisti impiegati a Newton Aycliffe.

Il primo treno IEP della linea di produzione inglese segna una tappa importante in vista dell’introduzione del PEI, il programma di finanziamento, di 5,7 miliardi di sterline, del Governo per ammodernare i trasporti media e lunga percorrenza. Entro la fine del programma, Hitachi disporrà di 122 moderni intercity per le linee principali occidentali e della costa Est, offrendo migliore capacità, affidabilità e comfort.

Il Segretario dei trasporti Chris Grayling ha dichiarato: ”Siamo determinati a prendere grandi decisioni per la Gran Bretagna e investire importi record per modernizzare la rete ferroviaria, per permettere ai viaggiatori un miglior servizio, e supportare la crescita economica… Questo primo treno in uscita dalla fabbrica di Hitachi a Newton Aycliffe mostra il nostro appoggio alle aziende e alla spinta economica del Nord Est, non solo fornendo posti di lavoro, ma anche investendo nelle infrastrutture di trasporto necessarie per il futuro del nostro Paese… Questi nuovi treni daranno ai passeggeri più posti a sedere, un maggiore comfort, maggiore affidabilità e servizi più frequenti e veloci.”

Hitachi-StabilimentoNewtonAycliffe-Durham-2015-09-09-HurtonPhilip_1

Il Ministro Andrew Percy ha detto: ”I nostri piani per costruire la Northern Powerhouse sono sulla strada giusta, con 187.000 posti di lavoro creati nel solo anno passato… La produzione dei tecnologici treni Hitachi qui nel Nord Est creerà migliaia di posti di lavoro”.

Karen Boswell, Managing Director di Hitachi Rail Europe, ha dichiarato: “Oggi celebriamo il ritorno della produzione di treni per il Nord Est, sostenendo migliaia di posti di lavoro e lo sviluppo di una forte base di competenze ingegneristiche nella regione. I treni che attraversano la rete ferroviaria del Paese saranno costruiti sfruttando la competenza ferroviaria di lunga data di Hitachi, società di fama mondiale per i suoi treni ad altissima velocità. Hitachi sta costruendo la nuova generazione di treni del Regno Unito, che permetterà di offrire una maggiore capacità, maggiore comfort e un impatto ambientale minore… Hitachi sarà leader nella trasformazione ferroviaria del Regno Unito. La presentazione di oggi avviene in un momento emozionante per la ferrovia del Regno Unito e accogliamo con entusiasmo il recente impegno del governo per ulteriori investimenti in infrastrutture ferroviarie e digitalizzazione delle ferrovie della Gran Bretagna. Come pioniere del settore ferroviario, la nostra tecnologia digitale d’avanguardia e l’impegno a lungo termine nel Regno Unito permette a Hitachi di essere in buona posizione per trasformare i viaggi dei passeggeri”.

David Horne, Amministratore Delegato di Virgin Trains East Coast, ha detto: “È un grande privilegio aver visitato queste nuove strutture che forniranno una grande spinta economica per il Nord Est. Questa fabbrica nel 2017 inizierà anche la produzione dei nostri nuovi convogli Azuma e non vediamo l’ora di metterli in servizio per trasformare i trasporti sulla costa orientale”.

Mark Hopwood, Amministratore Delegato di Great Western Railway, ha detto: ”Siamo felici di essere qui a testimoniare l’inaugurazione di questo primo treno costruito nel Regno Unito, che i passeggeri vedranno operativo sulla nostra rete dalla prossima estate e in regolare servizio dall’autunno… I nuovi treni innoveranno l’esperienza dei passeggeri in tutta la rete Great Western, con collegamenti più frequenti e più veloci, e un aumento del numero di posti disponibili”. Da comunicato Hitachi Rail Europe

 

Tags: , , , , , ,