Madrid, 29 novembre 2016 – L’impresa ferroviaria spagnola Renfe ha assegnato a Talgo un contratto per la fornitura di 15 treni ad altissima velocità con una velocità commerciale massima di 330 km/h con manutenzione per 30 anni, dopo una grande gara europea. Avril è il prodotto più avanzato di Talgo ed è l’unico treno sul mercato in grado di offrire la massima capacità e il massimo comfort dei passeggeri su un convoglio a singolo piano.
Il contratto raggiunge i 787 milioni di euro e comprende sia la costruzione di 15 nuovi treni sia la loro manutenzione per 30 anni, e include un’opzione per ulteriori 15 unità aggiuntive e un’estensione del periodo di manutenzione di ulteriori 10 anni. Talgo dovrà consegnare i primo lotto entro 36 mesi.
Utilizzando un processo altamente competitivo, l’impresa ferroviaria spagnola si è assicurata il migliore prezzo di acquisto e il treno più affidabile, incontrando le esigenze dei passeggeri. La gara prevedeva un massimo di 35 punti per l’offerta tecnica e un massimo di 65 per l’offerta economica. Talgo è uscita vincitrice in entrambe le categorie, con 29,616 punti tecnici, staccando la seconda in classifica di 8 punti, e 65 punti economici, staccando la seconda di 4,5 punti. (NdR erano in gara Alstom con Duplex, CAF con Oaris, Siemens con Velaro, mentre Bombardier è uscita in una fase intermedia).
Dopo l’ottenimento dell’appalto, Carlos Palacio presidente di Talgo ha dichiarato: “Con la scelta di Avril, la Spagna e Talgo rafforzeranno la loro posizione in tutto il mondo come riferimento di qualità nel mercato dell’altissima velocità”.
Talgo fornirà a Renfe un prodotto altamente tecnologico, con una garanzia di disponibilità del 99,09% per tutta la durata del contratto, il più alto numero possibile di posti per un treno a singolo piano. I treni avranno la più alta efficienza energetica disponibile sul mercato ad altissima velocità, assicurando un veloce incarrozzamento grazie alla sua ottima accessibilità e aumentando la capacità della linea grazie al suo elevato rapporto potenza/peso.
Avril avrà una velocità commerciale massima di 330 km/h ed una capacità totale di 521 posti. Renfe potrà quindi trasportare fino a 600 passeggeri con un unico convoglio invece di utilizzare due unità accoppiate, aumentando il comfort e l’efficienza.
Renfe disporrà di un parco in grado di migliorare la sua offerta lungo la costa mediterranea e oltre i Pirenei, per raggiungere la Francia. Per questo, le unità prodotte da Talgo avranno tre differenti sistemi di elettrificazione (1,5 kV e 3 kV CC, 25 kV 50 Hz AC) e quattro diversi sistemi di segnalazione (ERTMS e ASFA per l’uso in Spagna, TVM e KVB per la Francia).
Con il primo contratto Avril, Talgo rafforza lo sviluppo della propria tecnologia e consolida la sua posizione come punto di riferimento nel mercato globale ad alta velocità. La società ha già esportato treni Talgo350 ad alta velocità in Arabia Saudita e con Avril si aprono nuove prospettive di contratti nel mercato internazionale, in particolare in quei paesi che cercano di massimizzare la capacità delle linee esistenti.
Carlos Palacio: “Con la liberalizzazione del mercato europeo, le imprese ferroviarie saranno costrette a ridurre i loro costi di gestione e il rapporto costo/posto a sedere. Abbiamo voluto anticipare il futuro del settore ferroviario, rendendo AVRIL disponibile in tutto il nostro Paese: un treno più veloce, più leggero, più efficiente e sostenibile che consente di risparmiare non solo i costi energetici e di manutenzione per gli operatori, ma anche di supportare lo spirito ecologico che si diffonde sempre più al giorno d’oggi e nelle generazioni future“.
Avril è il risultato di 8 anni di ingegneria e un investimento complessivo di oltre 50 milioni di euro. Il suo nome commerciale è anche l’acronimo in spagnolo di “Alta Velocidad Rueda Independiente Ligero”. Il primo prototipo ha iniziato i test nella primavera del 2014 ed è stato omologato lo scorso maggio.
Grazie all’elevata capacità e al minore peso totale, Avril minimizzerà il consumo di energia e migliorerà l’efficienza. Ciò consentirà un’ulteriore riduzione dei gas serra emessi e permetterà al settore ferroviario di restare tra le modalità di trasporto più sostenibili. “Al giorno d’oggi lo sviluppo tecnologico deve andare di pari passo con il rispetto per l’ambiente, creando prodotti economicamente ed energeticamente sostenibili” ha detto Carlos Palacio.
Avril permette un’ottima accessibilità grazie al piano di calpestio continuo e ribassato a livello della banchina delle stazioni e che permette quindi una maggiore autonomia per le persone con mobilità ridotta.
La scelta di Renfe permetterà di estendere i servizi ferroviari ad alta velocità a tutta la rete spagnola in un prossimo futuro perché Avril sarà dotato di sistema automatico di scartamento variabile di Talgo. Avril potrà quindi percorrere sia le linee ad alta velocità che le linee convenzionali, con un abbattimento dei tempi di percorrenza tra il nord e il resto della Spagna.
Talgo ha una vasta esperienza nei sistemi a scartamento variabile, montati su 800 veicoli ferroviari attualmente in servizio in tutto il mondo e che solo in Spagna vengono azionati più di 1.000 volte al giorno. Da comunicato Talgo
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