SBB-FFS-postoTecnologicoMovimento-Renens-fotoFFS_tuttoTRENO_wwwduegieditriceitRenens (Losanna – CH), 15 novembre 2016 – Alla presenza di Andreas Meyer, direttore generale esecutico delle CFF, di Nuria Gorrite, consigliere di Stato del cantone di Vaud, di Luc Barthassat, consigliere di Stato del cantone di Genève e di Anna-Barbara Remund, vice-direttrice dell’Ufficio Federale dei Ttrasporto (OFT), oltre ai rappresentanti comunali e cantonali, è stato inaugurato oggi il primo impianto del progetto Lemano 2030. Si tratta del nuovo impianto di Renens per il controllo di tutto il traffico Lausanne e Morges ed in particolare di 96 segnali di partenza e di linea, 205 segnali bassi e 127 deviatoi. Questa messa in servizio permetterà di ottimizzare l’affidabilità e la stabilita della rete. Il nuovo sistema, i cui lavori sono iniziati nel 2014 e sono costati 84 milioni di CHF, è la prima tappa per lo sviluppo dell’asse ovest-est Ginevra–St. Gallen. A progetto terminato raddoppierà la capacità della linea tra Losanna e Ginevra con una cadenza ogni 15 minuti dei servizi RER Vaud e Léman Express. Il costo cpmplessivo di Lemano 2030 sarà di 3,8 milliard di franchi svizzeri. Comunicato FFS

 

Tags: , , , , , , ,