Alstom-XiianMetro-2016-11-08Savigliano, 9 novembre 2016 – È entrata in servizio oggi la prima tratta (Fase Uno) della linea 3 della metropolitana di Xi’an, per la quale Alstom ha fornito il sistema di trazione dei convogli. Il contratto è stato firmato nel 2013 tra Alstom e Xi’an Metro Company e prevedeva l’equipaggiamento di 246 vetture con il sistema OptONIX. Questo è stato il primo contratto di trasporto di Alstom per la città di Xi’an.

La Fase uno – che è lunga 39,1 km e comprende 26 stazioni – collega la città da sud-ovest a nord-est, passando per punti di riferimento importanti, tra cui la Xi’an International University, il Tempio Qinglong, il Chanba Ecological District, l’International Habor Affairs Area, l’Economic & Technological Development Zone e la Free Trade Zone. È previsto un ulteriore prolungamento della linea metropolitana verso sud (raggiungendo i 46 km e le 32 stazioni).

Il sistema di trazione OptONIX è stato presentato nel 2009, ed è appositamente progettato e sviluppato per il mercato cinese. I sistemi di trazione per la linea 3 della metropolitana Xi’an sono state prodotte da una joint venture locale di Alstom, la Shanghai Alstom Transport Electrical Equipment Co. Ltd. (satee) –di cui Alstom detiene il 60% delle azioni– con motori prodotti da un’altra joint venture locale Alstom, ovvero la Xi’an Alstom Yongji Electric Equipment Co. (XAYEECO) –di cui Alstom detiene la maggioranza delle azioni. I componenti provengono da sito Alstom di Tarbes in Francia, mentre il software dal sito Alstom di Charleroi in Belgio.

“Alstom è orgogliosa di aver partecipato al progetto della linea 3, che permetterà di migliorare notevolmente l’esperienza dei pendolari di Xi’an. Con la sua comprovata tecnologia di livello internazionale, la produzione localizzata e ottima esecuzione dei progetti, Alstom è il partner giugno per accompagnare Xi’an nei suoi prossimi progetti di mobilità” ha detto Ling Fang, direttore generale di Alstom Cina e Asia orientale.

Alstom ha fornito soluzioni di trazione per più di 4.000 vetture di 23 linee della metropolitana in 9 città in Cina e all’estero, tra cui Xi’An, Chengdu, Pechino, Shanghai, Nanjing, Qingdao e Hong Kong. La sua joint venture in Cina, Satee, ha più di 16 anni di esperienza di produzione di sistemi di trazione per le vetture delle metropolitane. Da comunicato Alstom

 

Tags: , , , , ,