SBBCargo-TrafficoMerci-2016-10-30Bellinzona, 30 ottobre 2016 – FFS Cargo modernizza insieme ai clienti la propria offerta nel traffico a carri completi: a partire dal prossimo cambiamento d’orario le maggiori sedi verranno servite fino a tre volte al giorno. Contemporaneamente, FFS Cargo introduce anche un sistema che consente ai clienti di prenotare orari di ritiro e consegna precisi e vincolanti.
Dopo il risanamento economico, con la modernizzazione del traffico a carri completi le FFS si preparano al futuro del traffico merci su rotaia, elaborando un’interessante offerta per il settore economico dei trasporti. FFS Cargo si adeguerà alla crescente velocità della logistica e sarà così in grado di servire le grandi sedi non più una sola volta, bensì fino a tre volte al giorno.

sbbcargo-trafficocarricompleti-2016-10-30

Concretamente con il cambiamento d’orario dell’11 dicembre 2016 il traffico merci avrà un orario cadenzato con tre fasi di lavorazione nelle stazioni di smistamento. L’orario è impostato in modo che il traffico di pendolari nelle ore mattutine e serali non ne sarà per quanto possibile influenzato. Oltre a un aumento della frequenza del servizio, i clienti nel traffico merci approfitteranno di più collegamenti express notturni. Parallelamente, FFS Cargo introduce anche un sistema che consente di prenotare orari di ritiro e consegna precisi e vincolanti.

Il traffico a carri completi in Svizzera

Con una quota pari al 25 per cento dell’intera prestazione di trasporto su gomma/rotaia, FFS Cargo fornisce un contributo determinante nell’approvvigionamento della Svizzera. Il traffico a carri completi (TCC) riveste in tale ambito un ruolo fondamentale. Basti pensare che in Svizzera esistono 1.300 binari di raccordo che collegano l’industria e l’artigianato con la rete delle FFS. I binari sono fondamentali per il trasporto nel traffico a carri completi, poiché consentono di recapitare le merci direttamente ai clienti. Il TTC comprende carri isolati, gruppi di carri e treni interi che vengono trasportati sulla rete ferroviaria svizzera.

Con il progetto «Traffico a carri completi 2017» le FFS confermano che il traffico di carri completi è un core business strategico in Svizzera e lo resterà anche in futuro. L’azienda prosegue in tal modo il suo percorso verso l’economicità e l’efficienza. Per accrescere la competitività del traffico a carri completi nel lungo termine e potenziare le offerte interessanti, FFS Cargo amplia costantemente l’offerta in questo settore. Comunicato SBB Cargo

 

 

Tags: , , , , ,